La Teosofia è la scienza della vita, l'arte di vivere... La Teosofia è il veicolo dello Spirito datore di vita: di conseguenza niente che sia "dogmatico" può essere "teosofico"... La Teosofia non è acquisizione di poteri, né psichici né intellettuali sebbene entrambi siano suoi servitori. ( Helena Petrovna Blavatsky )

La Teosofia è, si potrebbe dire, la scienza esatta della Psicologia. H.P.B.

Oh Vita celata, che vibri in ogni atomo;

Oh Luce celata, che risplendi in ogni creatura;

Oh Amore celato, che tutto abbracci nell'Unità;

Possa colui che sente se stesso uno con Te

sentirsi perciò uno con tutti gli altri.

(Annie Besant)

fiaccolaBLU.gif

La Teosofia è la radice dell'albero della Conoscenza... ALI

 Il Centro "Paraclitus" , fondato nel 2007 da una triade di teosofi e ricercatori spirituali, consiste in un Centro di Studi e Ricerche Teosofiche, regolarmente autorizzato ed iscritto alla Società Teosofica Italiana dal: 29/08/2007 (operativo dal: 07/sett./'07). Detto centro è aperto a tutti i suoi iscritti, e svolge attività di studio, ricerca e divulgazione senza scopo di lucro, nell'ambito della Teosofia, della Spiritualità o Scienze dello Spirito, delle Tradizioni Esoteriche orientali ed occidentali, della Parapsicologia di ricerca, delle Scienze Yogiche, Olistiche e non-convenzionali e, piu genericamente e sinteticamente, della Ricerca della Verità.

Il Centro è intitolato, consacrato ed ispirato alla Terza persona della Trinità, infatti il termine: Paraclitus (derivato dal greco: Paracleto: l'Invocato, ma anche l'Istruttore, il Consolatore e lo Spirito di Verità), consiste nel nome latinizzato dello Spirito Santo, Maestro dei Maestri, vero Interior Magister, il Maestro interiore fonte di Saggezza Divina (Theo-Sophia) e di ispirazione, intuizione e contatto mistico... E chi, meglio di questa Divina Entità o Spirito di Verità, può sintetizzare, presiedere ed ispirare un centro di studi e ricerche spirituali, per giunta con il motto teosofico che cita: "Non vi è religione superiore alla Verità"?

In risposta a quanti di voi (dopo anche averci scambiati per gruppi carismatici o cattolico-ortodossi ecc.) si chiedessero ancora perché un centro di studi teosofici è intitolato al nome proprio della terza persona della Trinità (presente d'altronde in tutte le religioni, quindi appertenente all'Antica Tradizione o Teosofia), rispondiamo facendo parlare il  Dr. Lewis (il primo discepolo americano di Yoganandaji), con questo documento (pdf) clicca qui per scaricarlo.

Cliccando qui invece, si può scaricare un nostro documento (pdf), sullo spirito Paraclitus come femminile ed immanente presenza divina: la mistica Shekinah.

Clicca qui  per scaricare (in pdf)  uno stralcio dall’ultimo lavoro appena pubblicato del Dott. Antonio Girardi, Segretario Generale della Società Teosofica Italiana, dove cita lo Spirito Santo e la Pentecoste.

Questo è il link ad un video You Tube, dove il cantautore romano Renato Zero, con il suo bel brano "Immi Ruah" (dall'ebraico: Spirito Santo), ci aiuta ad interpretare in chiave moderna e creativa, un simbolo reso obsoleto e bigotto da secoli di solo appannaggio clericale. Possiamo considerarlo il nostro inno!!!

http://www.youtube.com/watch?v=36J13J3ALwk

Ma il nostro inno esoterico vola sulle mistiche note del: Veni Creator Spiritus...

 http://www.youtube.com/watch?v=33XotuYs-io&feature=fvwrel

 http://www.youtube.com/watch?v=a5qL8YzwJJk&feature=youtu.be

Link per scaricare una presentazione (ppt) della Società Teosofica:

 PRESENTAZIONE S.T.ppt

Link per scaricare la bellissima presentazione: "Imagine" (J. Lennon)

ritenuta dalla Fratellanza il moderno inno teosofico!:

Imagine_John_Lennon.pps

Come missione spirituale facciamo nostra la massima del Buddha: "L'ignoranza è la più grave malattia dell'umanità ed è la causa di tutti i suoi mali. La guarigione si ottiene mediante la Conoscenza".

L'ignoranza di cui parla il Buddha non è quella dispregiatrice con la quale etichettiamo le persone che riteniamo meno evolute di noi (creandoci ineluttabilmente negativo bagaglio karmico), bensì l'essenza dell'oscurità spirituale: la Tenebra, radice di ogni male. Il male scaturisce dall'errore e l'errore è frutto della non-conoscenza: la verace ignoranza delle leggi, delle cose, dei fenomeni. La tenebra interiore conduce all'annichilimento ed all'errore... e dall'errore scaturisce quello che chiamiamo male e dolore... un negativo circolo vizioso che conduce sempre più nelle tenebre oscure!

L'ignoranza è quindi oscurità e tenebra e la Conoscenza è Luce e  Divina Saggezza, la Luce spirituale ed interiore che emana dalla vera, sempreterna e più profonda Conoscenza, ed ove qualcuno porta la Luce... semplicemente e naturalmente la tenebra svanisce... l'errore si corregge... lo Spirito evolve...

Esistono tre tipi di Conoscenza:

- Culturale o indiretta: acquisita dalla mente inferiore e diffusa attraverso il sapere ordinario;

- Sperimentale o scientifica: acquisita dalla mente inferiore e diffusa attraverso il sapere scientifico;

- Teosofica o diretta ed intuitiva: acquisita dalla mente superiore e diffusa dalle Scienze dello Spirito e dal Movimento Teosofico, la conoscenza che serviamo e diffondiamo!

La Teosofia è quella conoscenza diretta che ci spalanca le porte dell'Anima e ci permette l'intuizione della Verità e l'accesso mistico al Sè Superiore - allo Spirito come Presenza e Saggezza divina - e ci rivela quei valori etici che i Discepoli, i Maestri ed i grandi Saggi hanno da sempre diffuso fra gli uomini. Ella ci fa conoscere i Principi Universali che dirigono quel Piano Evolutivo e Spirituale che Saggi e Maestri custodiscono, aiutandoci a realizzarlo e concretizzarlo sul nostro piano.

La Teosofia è quella Luce di divina e superiore Conoscenza che brilla nelle tenebre dell'ignoranza e del dolore e non viene trasmessa da enti, uomini o libri (anche se possono aiutarci ed indicarci la Via)... Ella è Saggezza Divina direttamente percepibile dall'individuo spiritualizzato attraverso il potere, naturale e coltivato, dell'esperienza diretta e conoscenza intuitiva della Verità...

“La Teosofia non è un genere di filosofia vuota, o una nuova setta o religione, ma ha a che fare con l'imparare qualcosa sulla vita e con la realizzazione della sua bellezza e del suo significato.
Quelli che la lavorano in questo senso diventano una luce che irradia amicizia e armonia, gentilezza e amore in atto verso tutti. Se quello che studiamo non porta un tale cambiamento sulla qualità delle nostre relazioni e del nostro atteggiamento, allora c’è qualcosa che manca nel nostro modo di capire la Teosofia”.

RADHA BURNIER (attuale Presidente mondiale della S.T.)

Diverse sono le lampade, ma una è la luce.
Se guardi solo le lampade sei perduto;
Ti sorge l'apparenza del numero e della pluralità.
Figgi il tuo sguardo sulla Luce...     
Rumi.

 Parliamo della Sapienza divina (Teosofia) nel Mistero... (S.Paolo)

Il nostro portato culturale, spirituale ed esoterico, verte essenzialmente nell'approfondimento della Teosofia e degli studi teosofici e antroposofici, ma anche yogici, mistici ed esoterici, in particolare gnostici, cabalistici ed alchemici; sull'indagine e l'esplorazione del Mistero umano e Divino e sulle tecniche e pratiche (o meglio Tradizioni e Percorsi) di "crescita interiore" e ascesa spirituale individuale e collettiva. Principalmente ed essenzialmente ci atteniamo e vogliamo servire i tre scopi e la dichiarazione di principi della Società Teosofica, attraverso corsi, stages, seminari, tavole rotonde, presentazioni, training di Yoga e meditazione, laboratori di ricerca interiore ed evoluzione spirituale, formazione di gruppi di studio, ricerca e meditazione, mostre ed esposizioni, pubblicazioni, presenza in rete internet ecc.  Attività che sono gratuite ed aperte a tutti i seri ricercatori. Il senso di Unione, di Cammino evolutivo-spirituale comune e Fratellanza Universale, tra di noi, con la natura, la Divinità Soggiacente e con tutto il genere umano, rappresentano l'essenza ed il collante della nostra missione, l'obiettivo è l'impegno ed il lavoro per una seria divulgazione e ricerca teosofica e per una "Teosofia della Nuova Era".

Non siamo una setta, una religione, un ordine segreto, né tantomeno una società iniziatica, per questo abbiamo scelto di essere presenti in internet - attraverso queste pagine web e questa presente dichiarazione di costituzione e d'intenti, con tanto di nominativi, indirizzi e recapiti telefonici - per offrire la massima chiarezza, apertura e trasparenza.

Clicca qui per prendere visione dell'articolo del teosofo: Charles Webster Leadbeater (1847-1934), sulla costituzione di Centri Teosofici e Spirituali, scritto che abbiamo "adottato" come Manifesto Teosofico del nostro Centro.

La sede amministrativa e legale del Centro Studi Teosofici "Paraclitus"   si trova presso la libreria esoterica e Teosofica: "Antigua Tau", in via IV Novembre n°4, 00069 Trevignano Romano (RM), referente il titolare: Angelo Luciani, responsabile del Centro stesso - tel. 06 9997804.  E-mail: Teosofia@antiguatau.it

Oltre alle attività sul territorio - che sono anche itineranti su richiesta di centri, gruppi ed associazioni - svolgiamo attività di divulgazione e Servizio in internet (nostro cavallo di battaglia) attraverso questo sito e periodiche newsletter che inviamo alla nostra mailing-list.

TEOSOFIA_NEL_WEB.pdf Questo nostro documento approfondisce il nostro Servizio nel Web (clicca qui)

Per ricevere (gratuitamente e senza alcun obbligo) il BIT: Bollettino Informatico di Teosofia: clicca qui ed invia

teosofia@antiguatau.it

Pace è la loro parola d'ordine e Verità' la loro meta

 Scopi dichiarati della Società Teosofica:

- "Primo: formare un nucleo della Fratellanza Universale dell'Umanità,senza distinzioni di razza, credo, sesso, casta o colore.

- "Secondo: Incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze.

- "Terzo: Investigare le leggi inesplicate della Natura e i poteri latenti nell'uomo.

(Per aderire alla Società Teosofica ed al nostro Centro, è necessario credere, abbracciare e lavorare per questi tre principi)

 Principi fondamentali del nostro Centro:

 -Se avete una coscienza ed una ricerca spirituale;

-Se sentite di avere le redini del vostro essere, del vostro libero arbitrio e della vostra personale capacità di intendere, di volere e di discernere;

-Se sentite che il vostro destino è il percorso esistenziale e spirituale che state compiendo o che vorreste compiere;

-Se non appartenete a sette, chiese esclusive o dogmatiche ideologie religiose o fanatiche;

-Se aborrite il satanismo ed ogni forma di settarismo o manipolazione energetica per conseguire potere terreno e successo dell’ego, e saprete attingere alla Forza Interiore per non essere irretiti da qualsiasi manipolazione psicologica e spirituale;

-Se sentite e credete nella forza soggiacente della Vita, al richiamo mistico ed interiore, a quell’intelligenza suprema e trascendente che potete chiamare e trovare come e dove volete;

-Se la vostra ricerca vi spinge nell’indagine profonda, di voi stessi e del mistero della Vita e dell’Universo;

-Se siete retti, onesti e morali verso la società degli uomini e la vita del pianeta e sapete discernere queste dalle istituzioni del potere;

-Se rispettate ed accettate il Mistero, al di là della finitezza della nostra ricerca e della limitazione della nostra comprensione;

-Se sapete guardare negli occhi i fratelli conosciuti e sconosciuti e con lo stesso sguardo rivolgervi ai vostri nemici;

-Se sapete essere tolleranti con idee e fedi diverse, e verso quegli uomini che accecati dall’ignoranza, dall’avidità o dalla paura non tollerano voi;

-Se siete portatori di Luce, Pace, Fede, Speranza ed Amore incondizionato;

-Se aborrite la violenza sotto tutte le sue forme e le sue false ragioni;

-Se credete che il potere del pensiero è la matrice della realtà e che con questo potete plasmare e cambiare voi stessi e il mondo che vi circonda;

-Se volete conoscere la Verità ultima e suprema che si cela dietro alle apparenze e che tesse dall’invisibile la tela del visibile;

-Se almeno una volta nella vita, una lacrima ha solcato il vostro viso, mentre con cuore aperto avete guardato il cielo immenso e la notte stellata, il mare impetuoso e il vento tra le montagne;

-Se dentro il vostro cuore si è manifestato l’impeto dell’amore d'Agape e la grazia dello Spirito…

… Allora siete con noi,

a noi fratelli, nella medesima ricerca,

con noi Pellegrini del medesimo Sentiero!

Il Teosofo è spiritualmente un Mistico, socialmente uno Spirito Libero, umanamente un Fratello. ( ALI)

“ Vedi l’unità nella diversità.
L’Uno divino appare nelle molte forme,
immensa è la sua vastità,
indescrivibile la sua gloria.
Tutte le infinite terre, i soli e i pianeti che sono visti
e quelli oltre la nostra percezione,
esistono per suo comando.
Accesa in varie forme,
l’eterna fiamma è Una.
Illuminando il mondo con i raggi dorati all’alba,
dipingendo le nubi della sera con cangianti colori,
il sole è Uno “.

(dai Rg Veda)

Attraverso la perfezione nello studio e nella meditazione

lo Spirito Supremo diventa manifesto:

lo studio è uno degli occhi per percepirlo,

la meditazione l'altro.

H.P. Blavatsky

Il nostro "occhio" della meditazione:

La ViaLucis

(Il nostro training di meditazione)

Il nostro "occhio" dello studio:

 Il Cammino Teosofico

Pellegrinaggio sul Sentiero della Teosofia

(Il nostro programma di studio e sperimentazione della Teosofia)

Il nostro " terzo occhio" ...

Noi pratichiamo e percorriamo quello che definiamo: “Camel’s path” ®

Camel’s path  -  il sentiero del cammello

camelpath1

AMOCAMMINAREAMOMEDITAREAMOLEGGEREAMOSCRIVERE

Da questa finestra puoi accedere alla rubrica: "Pagine di Teosofia"  

Queste le nostre principali "Pagine di Teosofia":

PARACLITUS: il Centro di Studi e Ricerche Teosofiche - presentazione, scopi etc.- (questa pagina);

TEOSOFICA: Pagina di presentazione della Teosofia, del Movimento Teosofico e della Società Teosofica;

PAGINE STORICHE DI TEOSOFIA (o BIT - BIBLIOTECA INFORMATICA TEOSOFICA): raccolta di testi, scritti ed articoli elettronici dei pionieri della Teosofia e dei Fondatori della Società Teosofica;

PAGINE MODERNE DI TEOSOFIA (trasmesse anche attraverso il nostro: BIT Bollettino Informatico di Teosofia): rubrica di testi, scritti ed articoli elettronici di autori teosofici moderni e contemporanei.

Le pagine del nostro sito, questa compresa, sono costantemente aggiornate ...
Se volete essere sicuri che la pagina che vedete è quella più recente, premete il tasto F5, oppure selezionate con il mouse l'icona "Aggiorna" in alto ...

Molti documenti e locandine in questo sito sono in formato PDF, se avete problemi nel visualizzarli, installate l'ultima versione di Acrobat Reader (clicca qui)

Siamo soci e sostenitori di Amnesty International:

e di Emergency:

Equinozio d'autunno 2007

La presentazione ufficiale del nostro Centro all'Assemblea della Società Teosofica.

A sinistra la sorella Giuseppina Fancio, presidente del Gruppo Teosofico "Il Veneziano"

Angelo Luciani (al centro) e Antonio Girardi (Segretario Generale della S.T.I.)

fiaccolaBLU.gif

Equinozio di primavera 2008

Angelo con il Vice-Segretario della S.T.I. Oreste Passeri

Il nostro primo intervento ad un Seminario di Studi Teosofici sul mitico Monte Verità

fiaccolaBLU.gif

Vicenza - 100° Congresso Nazionale STI - PENTECOSTE 2014

Al centro: Angelo con Tim Boyd a sinistra (nuovo presidente S.T.) e Pier Giorgio Parola, eminente teosofo torinese a destra.

 

 La "Bandiera" Teosofica

Il sito ufficiale della Società Teosofica Italiana

E la sua casa editrice:

http://www.teosofica.org/bin/banner-ots.gif

 Sedi, Gruppi e Centri della Società Teosofica

Siti delle sezioni S.T. nel mondo:

 EU: http://www.ts-efts.org/index.html

 Svizzera: http://www.theosophie.ch/

Canada: http://www.theosophical.ca/

 Australia: http://www.austheos.org.au/

Finlandia: http://www.teosofinenseura.fi/

 Francia: http://www.editionsadyar.com/

 Francia:http://www.theosophie-adyar.com/

 Nuova Zelanda: http://www.theosophy.org.nz/

 Olanda: http://www.itc-naarden.org/uk-start.htm

 Inghilterra: http://www.theosophical-society.org.uk/

 Germania: http://www.theosophie.de/ - http://www.theosofie.nl/

 America: http://www.theosophical.org/ - http://www.theosociety.org/ - http://www.theosophy-nw.org/

  

 Biblioteca Nazionale Teosofica
Incontri Culturali a Corso Trieste 90, Roma

A cura dei gruppi romani della Società Teosofica Italiana

Clicca qui per accedere al sito web della B.N.T.

Cesnur-teosofia

Per iscriversi alla nostra mailing-list (gratuitamente, senza alcun obbligo e nel rispetto della privacy) e ricevere la newsletter di Antigua Tau ed il BIT: (Bollettino Informatico di Teosofia)

clicca qui ed invia

info@antiguatau.it

 Le nostre pagine principali:

Homepage

 [Il sito: chi siamo, Dove siamo]   [Mappa del portale]

[La Libreria Esoterica] [Paraclitus:Il Centro Studi Teosofici]

[Teosofica] [Esoterica] [Olistica] [Spirituale] [Mailing-list] [Galleria]

[I Libri dell'Angelo] [Attività, Incontri, Seminari e Corsi] [Banner-link]