Subject: Racconto di Paulo Coelho (pps in allegato)
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Fri, 10 Dec 2010 10:17:58 +0100

www.antiguatau.it
    [email-masked]    
--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,
in allegato (pps) una bella e significativa storiella attribuita allo scrittore Paulo Coelho.
Qui a seguire uno stralcio dagli scritti di Osho ed una citazione di Yogananda.
A chiudere una poesia di ALI
Buon fine settimana a tutti.
Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

Io non sono affatto "timorato di dio". La paura non può condurre nessuno a
Dio. Solo una totale assenza di paura ti può condurre a lui. Né sono un
credente, da nessun punto di vista. Credere è di per sé cecità. Come può la
cecità condurci alla realtà suprema? E non sono neppure un seguace di una
qualsiasi religione, perché la regione non può essere racchiusa in
categorie, come fossero compartimenti stagni. E' una ed è indivisibile.

Ieri, quando ho affermato queste cose, una persona mi ha chiesto: "Allora sei ateo?"

Non sono ateo, né sono teista. Queste distinzioni sono superficiali,
semplici giochi da intellettuali. Non hanno assolutamente nulla a che vedere
con l'esistenza. L'esistenza non è divisa in "ciò che è" e "ciò che non è":
queste distinzioni sono opera della mente.

Di conseguenza, sia l'ateismo che il teismo sono prodotti della mente, non
toccano affatto il regno dello spirito. Lo spirito trascende entrambe le
cose, il positivo e il negativo. Ciò che è, dimora oltre il positivo e il negativo.

In altre parole, essi sono un'unica entità,
e non sono divisi da alcuna linea di demarcazione.

Nessun concetto accettato dall'intelletto può toccare quella dimensione. In
verità, il teista deve liberarsi dalla sua fede, e l'ateo dalla sua mancanza
di fede. Solo allora possono entrare nella dimensione del vero. Entrambe le
idee sono ossessioni dell'intelletto. E ogni ossessione è un'imposizione.
Non ci è richiesto di decidere cosa sia la verità, dobbiamo semplicemente
aprirci e vedere la verità, così com'è.

Ricorda che non dobbiamo decidere nulla, per ciò che concerne il vero,
dobbiamo solo vederlo. Colui che lascia cadere ogni supposizione
dell'intelletto, ogni concezione logica, ogni ossessione e presupposto della
mente, si apre alla verità, come i fiori si aprono alla luce. Ed è in questo
aprirsi che diventa possibile la visione

Pertanto, io chiamo religioso colui che non è teista, né è ateo. La
religiosità è un salto dalla nozione di dualità, all'unità.

Là dove non vi è pensiero, ma solo assenza di pensiero; là dove non vi è
scelta, ma solo assenza di scelta; dove non vi sono parole, ma totale
assenza di parole, là si entra nella sfera della religione.

(Osho Rajneesh)

--------------------------------------------------------------------------------

"Soltanto voi siete responsabili di voi stessi. Nessun altro deve rispondere
delle vostre azioni, quando giunge il giorno del giudizio. Il vostro lavoro
in questo mondo - nella sfera dove il vostro 'karma', la vostra stessa
trascorsa attività, vi ha posti - può essere svolto soltanto da una persona:
voi stessi. E la vostra attività può dirsi di aver avuto "successo" solo
quando in qualche modo serve ai vostri simili."

(Paramahansa Yogananda)

--------------------------------------------------------------------------------

 

Se fuori c'è il sole

E dentro la tempesta

L'anima mia và per la strada

E cerca funesta

Se fuori c'è la tempesta

E dentro la pace

Di tener chiusa la porta

Non sono capace

Se fuori c'è la pace

E dentro l'armonia

S'accende la fiamma

E si apre la Via

By: ALI

--------------------------------------------------------------------------------

 Antigua Tau:

Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie