Subject: Origini rituale (H.P.B.)+Krisnamurti
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Mon, 22 Nov 2010 17:29:26 +0100

----- Original Message ----- 
From: Centro Teosofico Paraclitus 
Sent: Monday, November 22, 2010 5:21 PM
Subject: Origini rituale (H.P.B.)+Krisnamurti

 [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,
in allegato (pdf): "Le origini del rituale nella Chiesa e nella Massoneria" (articolo di H.P. Blavatsky pubblicato nel Lucifer, vol. IV, nel marzo e maggio del 1889).
Qui a seguire uno stralcio dai discorsi di J. Krisnamurti.
Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

 "Domande e risposte"

di J. Krishnamurti - Saanen (CH) 1983
Edizioni AEQUILIBRIUM 

"Sento un tremendo bisogno di amore... è diventato una continua
angoscia; che cosa devo fare?"

La maggior parte di noi si trova in questa situazione... tutti quanti
vogliamo essere amati, soprattutto da una persona in particolare.
Approfondiamo la questione ... abbiamo un quarto d'ora ...

E' un problema molto complesso ...

Perché vogliamo essere amati ? ... E perché questa pretesa diventa
tanto angosciosa? Qual'é la causa, la radice, il motivo di pretendere
che qualcuno ci ami? ... Capite la mia domanda?

Desidero che voi mi amiate. Io non "voglio", ma diciamo che lo
desidero. Perché ?

E' perché mi sento solo?

E' perché sento che se nessuno mi ama non ho alcuna ragione d'essere,
alcuna ragione di vivere? E' perché sento che se sono amato posso
crescere, fiorire, essere felice?

...O è forse perché in me stesso non sono niente ?! Quel "me stesso"
non è niente, ma quando voi mi amate divento qualcosa, seguite?
Vi prego, questa è la vostra vita, non è la mia vita; perciò, per
favore, ascoltate!

C'è una causa che mi induce a chiedervi il vostro amore?

C'è una causa! C'è un motivo! C'è uno stato interiore che dice: "Devo
avere quella tal cosa!"

Abbiamo visto quali sono alcune di queste cause. Una disperata
solitudine... Tutti voi siete disperatamente soli, non è vero?

Sposati, non sposati, in mezzo a un gruppo: gli esseri umani, che si
interessano solo a se stessi, non fanno altro che generare solitudine.
E' questa una delle cause che ci fa desiderare che qualcuno ci ami.
Finché c'è la causa, questa avrà come effetto l'esigenza che qualcuno
ci ami.
Ma, allora, posso capire la causa ed esserne libero?

Avete capito che cosa sto dicendo? Vi prego, signori, questa è la vostra vita!

Mi sento solo, depresso, isolato, mi sento disperatamente infelice e
se voi mi amate ... questo vostro amore... mi farà sembrare
meravigliosa qualsiasi cosa.
Così... la mia esigenza, la mia sete di amore, il mio bisogno di
compagnia, di stare con qualcuno con cui possa parlare, spiegarmi e
così via, tutto questo scaturisce dalla mia solitudine, c'è una causa,
capite?

Ora... mi accorgo di questa causa?, la vedo come qualcosa di attuale?

La causa è che sono solo.

Mi sento solo, e voglio, che, per amor del Cielo, voi mi amiate.

Ma voi non vi curate di me, ve ne andate per i fatti vostri...

e allora !?! ...e allora ...o mi uccido dalla disperazione, mi lascio
prendere dall'angoscia, mi lascio deprimere sempre di più...

oppure fuggo da me stesso, mi interesso di calcio, vado in chiesa,
divento seguace di un guru, mi interesso delle ultime novità di
letteratura o di pittura...

Ma...si può vedere qual'é la causa della solitudine?

La solitudine è un senso di isolamento. Questo isolamento viene quando
non faccio altro che interessarmi a me stesso, pensare a me stesso:
"...sono infelice, voglio essere amato...", seguite?

Ho ridotto tutta quanta la mia vita -che è qualcosa di
straordinario(!)- ad una faccenda meschina, al bisogno che qualcuno mi
ami. Capite?

E' una faccenda tanto insignificante!

Sentendomi isolato sono infelice, e allora spasimo dal desiderio che
voi mi amiate...

Capite?... Vedete la tremenda complessità di una questione tanto semplice?

"Voglio essere amato, ma nessuno mi ama e così sono pieno d'angoscia".
Chi pone la domanda chiede: "Che cosa devo fare?"

Quando il cervello è assalito da tanta angoscia non può pensare con
chiarezza -vi pare?-.

Non può nemmeno ascoltare, tormentato com'è da una disperazione profonda.

E come è possibile che esista un intervallo nel quale possiate
ascoltare?... Capite? Un breve periodo nel quale siate disposti ad
ascoltare...

oppure continuerete a non essere disposti ad ascoltare perché
preferite rimanere col vostro tremendo senso di angoscia? -Capite?- E'
questo che fa la maggior parte della gente. Senza quel senso di
angoscia voi non siete niente.

E' quel senso di angoscia che vi fa sentire vivi, non è vero?

Su avanti, signori, questa è comune psicologia, è psicologia infantile!

... Così allora,voi, con tutta la vostra angoscia, sarete disposti ad
ascoltare per qualche minuto,... oppure amate a tal punto la vostra
angoscia da non avere alcuna intenzione di ascoltare quello che stiamo
dicendo?

Come stavamo dicendo l'altro giorno... se voi ascoltate realmente, col
vostro cuore, con la vostra mente, con tutto il vostro essere...
allora avete spazio. Il vostro cervello si acquieta, e allora potete
ascoltare... allora proprio quell'ascolto è come un seme caduto nel
terreno. Voi non avete più niente da fare perché il seme cresce per
conto suo... e si moltiplica.

L'amore non è qualcosa che possiate chiedere, che possiate mendicare.

Questo significherebbe che voi state dipendendo da qualcuno. E quando
dipendete, in voi non c'è amore. Quando chiedete a qualcuno di amarvi,
questo significa che in voi non c'è amore . E' ovvio!

Se in voi ci fosse amore, non lo chiedereste a nessuno.

A nessuno chiedereste di amarvi.
Vedete,... ci siamo ridotti ad essere dei mendicanti. E' questo che accade.

Quando entrate in chiesa a pregare siete dei mendicanti. Quando
vogliamo che qualcuno ci aiuti siamo dei mendicanti. Quando dipendiamo
dai libri siamo dei mendicanti. Può non esserci nulla di male ad
essere un mendicante, ma rendetevi conto di quali sono le conseguenze:
voi state sempre dipendendo da qualcun altro.

E ci saranno sempre persone che vi aiuteranno. Che riempiranno la
vostra ciotola della loro spazzatura.

Così ..., guardate che cosa è accaduto ascoltando la domanda che ci
siamo fatti, "Voglio essere amato, ma non lo sono, e allora vivo in
un'angoscia tremenda. Che cosa devo fare?". Questo significa non avere
amore in se stessi... E allora come può amarvi un'altra persona?
-capite?-... Se voi non avete amore siete incapaci di riceverne.
L'amore non è un senso di vuoto. Al contrario!

Se avete quel sentimento vibrante ... non sentimento, piuttosto... una
qualità, una profondità, una bellezza...

se lo avete non andrete a chiederlo a nessun altro, e con una tazza
piena fino all'orlo.

Se avete ascoltato attentamente, il problema è risolto.

Abbiamo finito per questa mattina.

Ci incontreremo di nuovo domani, se lo volete.

--------------------------------------------------------------------------------

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletters e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie