Subject: La fine del dolore2 (Krisnamurti).
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Wed, 2 Feb 2011 14:32:18 +0100

Centro Teosofico Paraclitus
www.antiguatau.it
[email-masked]    [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,

In allegato il numero di febbraio della "Gazzetta delle Nuvole" della nostra cara socia Adele Caprio ed un avviso/rettifica dei programmi dei gruppi teosofici romani.

Qui a seguire la seconda parte dei discorsi di Krisnamurti su: "La fine del dolore".

N.B.: Ci scusiamo per l'irregolarita negli invii delle nostre newsletter, ma abbiamo ed avremo la linea adsl a "singhiozzo" ancora per qualche giorno!

Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

J.Krishnamurti
LA FINE DEL DOLORE
Discorsi a Saanen - 1980

Questo è un libro che nasce dall'ascolto diretto dei discorsi di Krishnamurti a Saanen

CHE COSA CI SEPARA DALLA REALTÀ
(Secondo discorso)

L'altro giorno abbiamo parlato dei milioni di anni di evoluzione,
attraverso i quali sono passati gli esseri umani.
Evoluzione implica tempo, non solo tempo fisico ma anche tempo
interiore, psicologico.
Fin dal principio del suo esistere sulla terra, l'essere umano è
cresciuto passando attraverso esperienze di ogni genere, sventure,
disgrazie, ansie, paure. Così il nostro cervello ha assunto una
determinata struttura, venendo modificato e plasmato dalle condizioni
di vita in cui si è trovato ad evolvere.

La struttura del cervello è il risultato di quel processo nel tempo
che chiamiamo evoluzione.
Ora la mente e il cervello, che sono una sola e unica cosa, non
potranno mai essere liberi.
Stiamo cercando di scoprire per quale motivo gli esseri umani, pur
avendo ormai dietro le spalle milioni di anni di esperienze di
dolore, di piacere, di paura, continuino a vivere tuttavia sempre allo
stesso modo.
Ci siamo chiesti l'altro giorno quale potrebbe essere la causa di
questa situazione terrificante di incertezza, di confusione, di sofferenza.

E abbiamo detto che una causa potrebbe essere il fatto che l'essere
umano non ha mai rinunciato, nemmeno per un momento, alla
ricerca della propria sicurezza, sia esteriormente, nella sua
relazione con l'ambiente, sia interiormente, sul piano psicologico.
Questa potrebbe essere una delle cause che hanno determinato l'attuale
miserevole situazione.
Abbiamo parlato anche dell'idea della propria individualità, che gli
esseri umani si sono formata durante tutto il periodo della loro
evoluzione; l'idea che «io» sono separato dagli altri e che devo
lottare contro di loro per sopravvivere.
Anche questa potrebbe essere una causa della sventurata situazione
attuale di spaventoso disordine.

Poi abbiamo detto: una delle cause più determinanti potrebbe essere
proprio il pensiero.
E abbiamo sottolineato il fatto che dove c'è una causa, esiste anche
la possibilità di eliminarla.
Una causa, un motivo che producono i loro effetti, continuano nel
tempo. Ma si può porre fine alla causa.
È un fatto evidente, che, credo, possiate vedere facilmente se ci
pensate un momento.
Se c'è dolore fisico, esiste anche una causa che lo determina. E il
dolore finisce quando ne viene eliminata la causa.
In modo del tutto analogo, le nostre sofferenze psicologiche, le
angosce, le paure, potrebbero avere una causa che le determina.
Ma allora l'eliminazione della causa porrebbe fine al dolore.

Ora, la nostra situazione ha diverse cause?

Oppure ce n'è una sola, fondamentale, che le comprende tutte quante? Capite?
Dicevamo prima che una causa potrebbe essere il costante desiderio di
sentirci sicuri, protetti, senza incertezze, appoggiati a
qualcosa di stabile.
Una seconda causa potrebbe essere l'individualismo che ha portato
l'essere umano a considerarsi separato dal resto dei suoi simili e
a creare tra sé e gli altri una barriera insormontabile.
Un'altra causa potrebbe essere proprio il Pensiero stesso.

L'uomo, il suo cervello, la sua mente, si sono formati in un periodo
di evoluzione durato milioni di anni, Ma il tempo non ha
portato la libertà agli esseri umani.
Può essere stata raggiunta una parvenza esteriore di libertà.
È possibile viaggiare da un paese all'altro, è possibile cambiare
lavoro e fare diversi mestieri; evidentemente non in un paese dove
ci sia un regime dittatoriale, ma nei paesi cosiddetti democratici
esiste una certa libertà di movimento.
Tuttavia, interiormente, sul piano psicologico la mente, che include
in sé anche il cervello, è un prodotto del tempo e quindi non
potrà mai essere libera.

Forse è questa una delle ragioni per le quali l'essere umano si è
ridotto psicologicamente a vivere come un prigioniero, privo della
libertà di aprirsi e di fiorire.
Se mi consentite di ricordarvelo, vi prego, pensiamo insieme!
Dovete usare la vostra mente, il vostro cervello, il vostro cuore, se
volete scoprire la causa di quanto sta accadendo nel mondo;
perché se non faremo una scoperta simile, finiremo per distruggerci tutti quanti.
È esattamente quello che sta succedendo.
Una nazione vuole essere più importante di tutte le altre, una tribù
pretende di avere il sopravvento sulle altre. Si producono armi
di ogni genere. Lo sapete, vero? Quattrocento miliardi di dollari
spesi ogni anno per la guerra.
Capite la follia di tutto questo?

La mente e il cervello, che sono il risultato di un processo nel
tempo, non sono mai stati liberi.
Ma senza libertà l'essere umano non può schiudersi, non può fiorire,
non può in alcun modo andare al di là di se stesso.
Interiormente non siamo liberi. Col passare del tempo abbiamo
acquisito una determinata struttura; se osservate la vostra mente, se
guardate come funziona il vostro cervello, vi accorgerete che non
facciamo altro che rimanere sempre entro certi schemi
determinati, che vanno ripetendosi da migliaia e migliaia di anni.
In Occidente i preti ci hanno lavato il cervello per duemila anni: in
Oriente questo lavaggio del cervello dura da quattromila,
cinquemila anni, o forse di più.

Il nostro cervello è condizionato; si è formato subendo determinate
imposizioni, rimanendo sotto la continua influenza di quanto
hanno affermato insegnanti, filosofi, preti.
I preti diventano il ponte tra voi e ciò che è al di là di voi. Loro
sono i salvatori.
Forse questo poteva andar bene molto tempo fa, ai tempi dell'antico
Egitto e delle antiche civiltà orientali; ma ora tutto ciò è
diventato qualcosa di veramente infantile.

Sul piano intellettuale, scientifico, tecnologico, l'uomo ha fatto
enormi progressi. Ha acquisito un'abilità straordinaria non soltanto
nell'uccidere i suoi simili, ma anche nel curarli e guarirli, con la
medicina, la chirurgia.
L'altro giorno abbiamo parlato del tentativo che fa la scienza di
scoprire, per mezzo dello studio della materia, quello che sta al di
là di tutte le cose.

Studiando la materia dall'esterno e raccogliendo un'enorme quantità di
conoscenza, si spera di arrivare a scoprire l'origine di tutto.
È questo che fanno gli scienziati.
I religiosi, invece, affermano che c'è Dio e che Dio ha creato questo
mondo. Quel Dio deve essere davvero un povero Dio,
degenerato e corrotto, se ha fatto un mondo come questo.
Anche voi, a vostra volta, potrete avere la vostra personale e
insignificante teoria a proposito del mondo e della sua origine.
Avendo studiato le teorie intellettuali di filosofi, di teologi, di
teorici - di teorici comunisti e di teologi cristiani - potreste essere
arrivati a farvi la vostra propria opinione, a formulare le vostre proprie conclusioni.
Ma è evidente che se volete veramente arrivare a scoprire l'origine di
tutto quanto accade, dovete mettere da parte completamente
ogni cosa che sia stata detta finora.

Per fare questo, però, avete bisogno di forza e capacità di
penetrazione, che vi consentano di osservare i fatti con estrema
accuratezza. Non vi serve l'analisi.
L'analisi è ancora un processo che si sviluppa nel tempo. Abbiamo
analizzato a non finire tanto il mondo fuori di noi quanto il
mondo che è dentro di noi. Filosofi e psicologi hanno analizzato il
modo di funzionare della nostra mente, arrivando a formulare
determinate conclusioni, determinate teorie.

E noi abbiamo subito in modo inevitabile l'influenza di questa gente,
ne siamo stati condizionati.
Ma se vogliamo arrivare a scoprire la causa fondamentale della
situazione attuale, e necessario essere liberi da qualsiasi
condizionamento. Interiormente deve esserci libertà.
Libertà non significa andare dove vogliamo, sceglierci il lavoro che
preferiamo, o dire quello che ci pare. La vera libertà esiste
quando il cervello, la mente, l'intera struttura psicologica, sono
ripuliti da qualsiasi schema di funzionamento, da qualsiasi modello
di comportamento che ci siano stati imposti.
Se siete delle persone serie, non può bastarvi affrontare soltanto
oggi, o una volta ogni tanto, questa indagine che stiamo conducendo insieme.

La vostra ricerca, la vostra osservazione devono essere ininterrotte.
È necessario avere grande pazienza.
Sapete, impazienza è tempo. La pazienza, invece, non è del tempo.
Pazienza significa osservare da vicino, con grande cura e
attenzione; significa non avere fretta e avanzare a poco a poco, senza stancarsi.
Questa è pazienza. In questo modo di osservare non c'è l'ansia del
tempo. Ma quando vi lasciate prendere dall'impazienza di
andare avanti, vi mettete a correre, senza capire da che punto siete  partiti.
Allora, qual è la causa che determina questo nostro povero modo di
vivere? Forse è l'esigenza di sentirci sicuri? Oppure è
l'illusione di crederci gli uni separati dagli altri? O è l'illusione
di credere che il nostro cervello sia diverso da quello dei nostri simili?

La nostra mente, il nostro modo di fare, sono davvero diversi dalla
mente e dai modi di comportamento degli altri esseri umani?
La causa che stiamo cercando è il pensiero?
Non esiste pensiero occidentale e pensiero orientale. Il pensiero è
pensiero, in qualunque posto viviate; sia che viviate in Asia, sia
che abitiate in Estremo Oriente, in Medio Oriente o in Occidente,
avrete sempre a che fare col pensiero. Potranno esserci modi
particolari di pensare, potranno esserci direzioni particolari in cui
il pensiero si muove, o modelli particolari secondo i quali il
pensiero si conforma, ma è pur sempre il pensiero ad essere in gioco.

È pur sempre pensiero, sia che lo si usi in Oriente o in Occidente,
sia che subisca condizionamenti diversi in differenti ambienti.
Allora, la causa fondamentale che stiamo cercando è il pensiero?
Guardate qual è, storicamente, il modo di vivere degli esseri umani:
un continuo combattere tra di loro, un andare avanti nel
tormento, nell'angoscia, portandosi dietro conflitti e paure che
sembra impossibile abbandonare.
C'è la ricerca del piacere e il costante imbattersi nella sofferenza;
c'è qualche raro sprazzo d'amore, che immediatamente diventa
un fatto sessuale, mentre la compassione non ha mai potuto essere una
realtà vivente; è rimasta soltanto un'idea.
Vi prego, andiamo avanti insieme. E procedendo insieme, fianco a
fianco, per la stessa strada, non ci serviremo dell'analisi.
Dobbiamo capire che cosa significa analisi. Analisi implica divisione. Vi pare?

C'è colui che analizza e quello che viene analizzato. Colui che
analizza presume di sapere e quindi di essere capace di analizzare.
Scopritelo nella vostra mente. Il processo di analisi richiede tempo.
«Forse oggi non sono capace di vederci chiaro e di analizzare a fondo
la situazione, ma imparerò e arriverò a saperlo fare».
Mi serviranno giorni, settimane, mesi, per imparare l'arte di
analizzare. Tuttavia rimarrà la divisione tra colui che analizza e
quello che viene analizzato.

Colui che analizza impone all'intero processo il suo modo di vedere,
il suo modo di giudicare e di interpretare.
Così l'analisi, non solo si basa sul tempo, ma anche su una
separazione insormontabile tra l'analizzatore e l'analizzato. Supporre
che l'analizzatore sia completamente diverso dall'analizzato, è
diventato uno dei nostri condizionamenti più profondi.
Ma è davvero così? Colui che analizza non fa parte di quello che viene analizzato?
Quando comincio ad analizzare la mia angoscia, come faccio a sapere
che quello che sto analizzando è angoscia? Capite? Lo so
perché mi ricordo esperienze di angoscia, che ho avuto tempo fa.
Queste esperienze mi si sono impresse nel cervello e me ne ricordo;
quando poi ha luogo in me una reazione simile, la riconosco e
la chiamo angoscia.

Così mi separo da quello che accade, per analizzarlo.
Ma guardate che cosa succede, per esempio, quando vi arrabbiate. Nel
momento in cui andate in collera, non c'è alcuna differenza
tra voi e la vostra collera. Questo è il fatto.
Soltanto più tardi potrete dire: «Mi sono arrabbiato». Allora,
possiamo renderci conto che l'analisi implica e mantiene una
divisione costante tra colui che osserva e quello che viene osservato,
come se fossero entità diverse e distinte?
Evidentemente mi sto riferendo al piano psicologico.

Non sto dicendo che non c'è alcuna differenza tra me e un albero. È
chiaro che c'è differenza; ma quando la differenza esiste a
livello psicologico, quando ritenete di essere diversi da quello che
osservate dentro di voi, a livello psicologico, allora questa
divisione porta con sé il conflitto. Quando tentate di essere quello
che non siete, prendete la direzione dello sforzo e del conflitto.
Il nostro cervello ha vissuto e si è sviluppato muovendosi proprio in
questa direzione.
Ora noi diciamo: un processo di analisi non porterà mai alla libertà.
Al contrario, non farà altro che mantenere e alimentare il conflitto.

--------------------------------------------------------------------------------

Non si può costruire un tempio di verità scalpellando pietre morte.
La sua erezione deve scaturure da sola, come cristalli dalla soluzione della vita. H.P.B.
 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie

Subject: Avviso, Gruppi Romani S.T.I.
From: Adriana Simeoni <[email-masked]>
To: destinatari-ignoti:;
Date: Tue, 01 Feb 2011 11:46:14 +0100

Carissimi, siamo lieti di informarvi che il giorno, Sabato 19 c.m.,oltre 
ai Misteri Esoterici del Cristianesimo, in cui ci introdurrà Massimo 
Marinelli, sarà con noi Pino Perriello che ci parlerà dei Misteri 
Esoterici dell'Induismo. Seguirà confronto e dibattito da parte dei 
presenti. A presto, adriana