Subject: La fine del dolore1 (su:Krisnamurti).
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Thu, 27 Jan 2011 10:54:48 +0100

Centro Teosofico Paraclitus
www.antiguatau.it
[email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,

In allegato i programmi del Centro Internazionale Studi e Ricerche Teosofiche - "Adyar", di Cervignano del Friuli (UD) ed i programmi di febbraio della sede teosofica romana (Biblioteca Nazionale Teosofica, Corso Trieste, 90 - Roma).

Sempre in allegato una segnalazione del nostro caro Prof. Roberto Fantini, tra l'altro presente anche nei programmi della sede romana,  per domenica 13 febbraio, ore 17,30, con un intervento sul tema: "Il mistero della morte". Roberto prenderà spunto dal suo ultimo libro: "La morte spiegata ai miei figli" edito da: "Sensibili alle foglie".

Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

Introduzione del dr. Giovanni Turchi a:

- LA FINE DEL DOLORE .
Di: J.Krishnamurti
(Discorsi a Saanen - 1980)

C'è una storiella di Dostojevskij sul ritorno del Cristo.

Il Cristo ricompare sulla Terra. Dopo aver predicato in molti luoghi,
finalmente va a Roma, dove viene invitato dal Papa.

In gran segreto il Papa gli si prostra dinanzi, in adorazione, ma poi
lo fa prigioniero.

«Noi ti adoriamo», gli dice il Papa «ma non vogliamo che lo si venga a
sapere. Ammettiamo che tu sei il Cristo, ma se vai ancora
in giro a predicare, seminerai un gran turbamento. Farai nascere dei
dubbi, mentre noi abbiamo fatto di tutto per sopirli».
Colui che porta la verità non ha vita facile tra gli uomini, che
immediatamente vogliono imprigionarlo nella gabbia dei loro
pregiudizi, dei loro dogmi, dei loro presunti ideali.

Milioni di fedeli cattolici, che credono nel passato, come
accoglierebbero oggi colui che dicesse: «Io sono la Via, la Verità, la Vita»?

Siamo succubi del passato. Siamo schiacciati dalla parola stampata e
il presente ci coglie di sorpresa, ci trova del tutto impreparati
a capire ciò che per sua stessa natura è nuovo, immediato.

Così, per sapere come stanno veramente le cose, ci rimettiamo al
verdetto dei posteri, al giudizio del tempo; ma in questo modo ci
lasciamo inesorabilmente sfuggire la verità.

Per il culto del passato siamo sempre disposti a ignorare, se non ad
uccidere, il presente.

«Io sono la Vita». Krishnamurti lo disse al mondo molti anni fa.

Nel 1929, libero dalla tutela della Società Teosofica, comincia a
parlare per conto proprio. E ha inizio il suo lungo viaggio:
percorre tutta l'Europa e l'India. Va nell'America del Nord,
nell'America Latina, in Australia.

Migliaia di persone accorrono ad ascoltarlo.

Ma le sue parole, tanto chiare e semplici, sembrano inafferrabili. Un
uomo che scopra la Verità è sempre molto scomodo; la nostra
mente conosce ogni genere di trucchi per schermirsi, proteggersi, difendersi.

Sentir mettere a nudo la nostra pigrizia, la nostra costante
insensatezza, sentir mettere in dubbio tutto quello su cui abbiamo
costruito le nostre certezze, la nostra sicurezza, il nostro
benessere, è la cosa meno piacevole che ci sia.

Gli chiedono: «Sei tu il Cristo, tornato sulla Terra?». Ed egli
risponde: "Amici, chi pensate che io sia? Se vi dico di essere il
Cristo, voi create un'altra autorità. Che cosa ha a che fare la Verità
con quello che voi pensate che io sia? Voi non vi preoccupate
della Verità ma del vaso che la contiene. Non volete bere l'acqua, ma
vorreste sapere chi ha creato il vaso che la contiene. Amici, se
io affermo di essere il Cristo e qualcun altro lo nega, voi che cosa
farete? Lasciate perdere le etichette: non hanno alcun valore. Ma
bevete l'acqua, se l'acqua è pura. E io vi dico che ho quest'acqua
pura. Io ho il balsamo che cura e guarisce.

«Voi mi chiedete: «Chi sei tu?». Io sono tutto perché io sono la Vita».

Così l'acqua che egli portava cominciò a scorrere per il mondo,
affinché gli uomini si svegliassero alla loro dignità, alla loro
responsabilità, alla loro umanità, iniziando a capire quali abissi di
violenza, di paura, di egoismo, condizionano tutta la loro vita.
Le sue parole non possono essere messe in scatola. Semplicemente e
instancabilmente indicano la realtà.

Gli chiesero che relazione ci fosse tra il suo messaggio e il
messaggio di Gesù Cristo.

«È molto semplice», rispose. «Io non ho alcun messaggio. Sto soltanto
indicando qualcosa, e questo non è un messaggio».
«Ma perché lo fate?», insistette l'interlocutore.

«Perché lo faccio? Perché volete un messaggio? Perché volete che
qualcun altro venga a darvi qualcosa, quando ogni cosa sta in
voi? Guardate, voi siete il risultato di ogni genere di influenze,
siete il risultato della cultura, della propaganda, e di una infinità di
parole. E se sapeste come guardare, come leggere, come ascoltare,
tutto sarebbe lì proprio davanti a voi. Ma vi manca l'energia, la
passione, l'interesse per farlo. Così volete che qualcun altro legga
il libro per voi. E questa persona la trasformate in un essere
straordinario. La venerate profondamente, oppure la distruggete. Che
poi è la stessa cosa. Tutto è lì, davanti a voi. Non avete
bisogno di alcun messaggio».

Parole come queste possono essere difficilmente accolte da chi ha
paura della libertà interiore, da chi ha paura di scoprire in se
stesso la verità.

L'intento di Krishnamurti è quello di mettere ininterrottamente
l'essere umano di fronte alla realtà interiore ed esteriore. «Io sono
unicamente impegnato a rendere l'uomo assolutamente,
incondizionatamente libero. Non voglio fondare nuove religioni, nuove
sette, e non voglio neppure creare nuove teorie, nuove filosofie.
Tutto quello che voglio fare al mondo, e che mi accingo a fare con
incrollabile determinazione, è rendere l'uomo libero. Io voglio
liberarlo da tutte le prigionie, le ansie, le paure».

Lo disse ormai più di 50 anni fa, in Olanda.

Era d'estate. Il posto, splendido. Ancora un decennio e il mondo
sarebbe sprofondato nella tragedia della seconda guerra mondiale.
«La Verità è una terra senza sentieri... nessun sentiero, nessuna
religione, nessuna setta vi permetteranno di raggiungerla. La
Verità non può essere organizzata... Se lo capite, vedrete anche che è
impossibile organizzare una fede. Se lo fate, la ridurrete ad una
cosa morta, cristallizzata; la vedrete diventare un credo, una setta,
una religione da imporre agli altri».

Ma il mondo parlava di potere, di fede, di denaro, di sangue.

Le parole di Krishnamurti suonavano lontane dalla realtà.

Come è facile per l'essere umano rinunciare alla libertà interiore, ad
una libertà che forse non ha mai avuto, e alla quale dovrebbe
dedicare tutte le sue forze, tutta la sua attenzione.

La realtà umana è straordinariamente complessa, ma può essere guardata
da un punto di vista molto semplice. La Verità è semplice.

La mente umana, abituata all'illusione, al compromesso, al
sotterfugio, alla menzogna, non ama la Verità, non la vuole, non ne
sente il bisogno.

Ma dopo millenni di menzogne e di compromessi, gli esseri umani sono
giunti al punto di poter distruggere la terra e quindi se stessi.

La nostra cultura, le nostre morali, le nostre religioni, la nostra
scienza, le nostre ideologie politiche, a che cosa sono servite se
hanno portato ad una società che vive nella corruzione, nel terrore,
sotto continue minacce di guerra?

Nessun sistema, nessun metodo, nessuna fede, nessuna autorità potrà
mai portarci la libertà interiore. E senza libertà interiore
l'uomo non esiste.

Noi non riusciamo a capire che religione significa vita. Il nostro
modo di vivere è la nostra stessa religione; perciò se siamo falsi,
impauriti, avidi, meschini, brutali, illusi, noi viviamo per nutrire
falsità, paura, brutalità, illusione. Questi sono i nostri dei, questa è
la nostra religione. Vivere di immaginazione, ignorando la realtà, ha
portato gli uomini sull'orlo del baratro.

Chi potrà fermarli? Non certo un'altra ideologia, una altra religione,
un altro condizionamento; ma solo la percezione di come
stanno realmente le cose, la comprensione della situazione tragica,
assurda, in cui si sono lasciati trascinare, ipnotizzati da ideali.
sentimentalismi, ideologie e buone intenzioni.

Solo la consapevolezza della realtà potrà dare agli esseri umani di
questo mondo la possibilità di vivere.

Dentro di sé, l'uomo non ha bisogno di miti da venerare, di padroni da
ossequiare, di ideali da seguire. L'uomo ha bisogno di
capire la propria essenza. L'uomo deve scoprire la realtà della
libertà interiore.

Non gli serve a nulla tenersi stretta un'idea di libertà. Krishnamurti
non ha ideologie da proporre, perché qualsiasi ideologia
corrompe, e attecchisce solo in una mente corrotta; non ha fedi da
instaurare, perché anche le fedi, politiche o religiose, sono
portatrici di corruzione.

«Subire interiormente l'autorità di un altro non ha alcun senso», dice Krishnamurti.

Fin dall'inizio, l'essere umano deve partire dalla libertà, altrimenti
non potrà mai raggiungerla.

Fin dall'inizio, l'uomo deve essere capace di scrollarsi di dosso
qualsiasi autorità psicologica o spirituale.

Ma noi, purtroppo, preferiamo il culto del documento piuttosto che la
comprensione immediata della vita.

Senza libertà interiore non c'è interezza e dove c'è divisione deve
esserci necessariamente corruzione e conflitto.

Organizzare la verità, rinchiuderla in una fede e quindi perderla, è
sempre stata la sottile pretesa della mente umana.

C'è una storiella che Krishnamurti qualche volta racconta.

Un uomo se ne stava andando per la sua strada, quando ad un tratto
vide in terra qualcosa che brillava. L'uomo si fermò, l'osservò
attentamente e si chinò a raccoglierla.

La mise nella sua sacca da viaggio e riprese il cammino. Ora, dietro
di lui camminavano altri due viandanti. Da lontano avevano
assistito alla scena e uno di loro disse: «È una brutta faccenda per
te, vero?». «Oh, no», rispose l'altro, che era il diavolo,
«quell'uomo ha trovato la Verità, ma io ora lo aiuterò ad organizzarla».

Organizzare la Verità in una fede permette alla mente di creare
un'autorità psicologica, che in modo sottile o palese cancella la
libertà e impedisce all'essere umano di fiorire interiormente nella
pienezza della sua vita.

È la nostra stessa mente che ci distrugge perché chiude le porte alla
Verità, alla libertà. Il paradosso è che noi accettiamo, senza
avanzare il minimo dubbio, questa nostra mente che ci distrugge,
questo potere creatore di forme che ci impegna e ci occupa senza
tregua a sognare, a immaginare, a organizzare, a produrre strutture,
categorie, schemi, modelli, sistemi.

E la più grande illusione è che l'essere umano viva per cercare la
libertà, Dio, la Realtà Suprema.

Ma se veramente l'essere umano volesse scoprire la pace, la libertà,
la giustizia, la compassione, chi mai potrebbe impedirglielo?

Gli esseri umani dicono di amare la libertà, ma non è vero. Altrimenti
sarebbero liberi, conoscerebbero la libertà, perché si conosce ciò che si ama.

E qui c'è ancora qualcosa di essenziale che Krishnamurti indica.
L'amore non è del tempo. Può l'essere umano scoprire che cosa
significa vivere al di là del tempo?

Forse questa sembra una domanda assurda: la fine del tempo in noi.
Ma che cosa significa?

«Pensare è tempo», dice Krishnamurti.

Ognuno di noi costruisce nella sua mente il proprio mondo di immagini,
di pseudo-relazioni, di considerazioni, di persuasioni, di
opinioni, di convinzioni.

È un'impalcatura di idee, di concetti, di opinioni, che si è andata
costruendo nel tempo dentro di noi.

E non siamo disposti a guardare al di là di questo mondo illusorio di
opinioni, di pregiudizi, di supposizioni, per poter finalmente
vedere la realtà, che è oltre qualsiasi illusione.

Per fare questo dovremmo essere disposti a scoprire in noi stessi il
modo di funzionare del nostro pensiero.

Vivere di comprensione significa essere al di là del tempo.

Ci sono millenni di filosofia, millenni di costruzioni mentali, ma la
comprensione è istantanea, la comprensione non è del tempo.
La vita è istantanea, è nel presente. Sono il passato, o il futuro,
che la soffocano.

L'essere umano può vivere di comprensione, senza cercare sicurezza in
alcuna costruzione della mente?

Qualsiasi costruzione della mente è nel tempo, è opera del pensiero.
Se l'essere umano non capisce come usarla, ne verrà assorbito e distrutto.

Viviamo ipnotizzati dalle parole, dalle immagini, dalle idee.

Vivere in base alle parole, alle immagini, alle idee, significa
portare in sé la corruzione.

Krishnamurti chiede all'essere umano di vivere e non di credere in
qualcosa. «Vedere la Verità è agire, perché solo la Verità può
trasformare l'essere umano».

«Quando vi accorgete che dentro di voi non c'è né Dio, né luce, ma
solo un cumulo di parole, allora, se in voi non ci sarà proprio
più niente, quella sarà la sicurezza completa. In quella sicurezza,
l'inaspettato accade, e fiorisce».

Krishnamurti è il presente. Non può essere preso e messo in un cassetto.

Si può capire solo ciò che si vive: e la fine del tempo significa
l'aprirsi della mente, l'abbandono di un assurdo egoismo, l'assumersi
la responsabilità di essere liberi, la comprensione di quello che è un
essere umano completo, equilibrato, unico in se stesso.

Forse questo aneddoto, che ha raccontato una volta, fa proprio al caso suo.

Due bambini discutono tra loro di quello che faranno da grandi. Uno
dei due dice all'altro: «Da grande io farò il profeta. Sarò un
grande profeta. Parlerò di profonde verità; ma nessuno mi starà a
sentire». Allora l'altro bambino chiede: «Ma, scusa, perché
parlerai, se nessuno vorrà ascoltarti?». « Be' - risponde il primo -
noi profeti siamo molto ostinati!».

Svizzera, Inghilterra, India, California, poi di nuovo l'Europa,
costituiscono ora il suo percorso annuale.

Non ha teorie, non ha dogmi, non ha filosofie, non ha autorità da
imporre. Al centro del suo discorso è la fine dei nostri
attaccamenti, dei nostri ideali, delle nostre vane speranze. Tutto ciò
non può reggere di fronte alla vita. Ma non c'è nulla che ci
spaventi di più di questa fine in noi stessi.

Così, forse, molti non l'hanno capito, i più l'hanno rifiutato.

Ma per chi vuole ascoltare, per chi vuole scoprire, la Verità è il
respiro della vita.

--------------------------------------------------------------------------------

Le vane speranze privano l'uomo di ogni bene; ma la rinuncia all'avidità previene ogni male. H.P.B.
 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie

Subject: Segnalazione di: Roberto Fantini
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Mon, 24 Jan 2011 13:43:25 +0100

----- Original Message ----- 
From: "Roberto Fantini" <[email-masked]>
To: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Sent: Friday, January 21, 2011 4:44 PM
Subject: articolo HAITI

> Angelo ciao!
> Ti segnalo un mio nuovo articolo sulla situazione ad Haiti, dopo un
> intero anno dal terribile terremoto. Ho tentato di fare un bilancio
> ragionato del bene e del male verificatosi in questo periodo.
> Mi sembra una questione importante perché molti di noi hanno dato un
> loro piccolo contributo economico ed è giusto, pertanto, sapere qualcosa
> di quello che è stato fatto (e non fatto).
> www.flipnews.org.

(link diretto:
http://www.flipnews.org/italia/underground_3/blog/index.php?option=com_content&task=view&id=4052&Itemid=1 )

> Ti allego poi, anche se con un pò di ritardo, il programma della Casa
> della Memoria e della Storia per la "settimana della memoria".
> Un abbraccio e a presto,
> Roberto.

Link diretto all'articolo di Roberto: (Per un "carcere trasparente"):
http://www.flipnews.org/italia/underground_3/blog/index.php?option=com_content&task=view&id=4056&Itemid=1

Roberto Fantini: http://www.fantiniartemente.com/