Subject: L'arte dell'ascolto (Osho)+link a video: KYMATICA.
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Fri, 4 Feb 2011 10:35:38 +0100

www.antiguatau.it
    [email-masked]    
--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,
in allegato una bella pps: "Chaquematin".
Qui di seguito i link alle nove parti dell'interessante video You Tube: "KYMATICA":

http://www.youtube.com/watch?v=GGf5jo3cTuw

http://www.youtube.com/watch?v=SA2RP-E2bww

http://www.youtube.com/watch?v=XzU4pT9momk

http://www.youtube.com/watch?v=n_i4cs5dUpEv=n_i4cs5dUpE

http://www.youtube.com/watch?v=HDAA_Y1s2hE

http://www.youtube.com/watch?v=KuJU2jbOIpM

http://www.youtube.com/watch?v=ZC8ea9Na1EM

http://www.youtube.com/watch?v=_qbune8DBh4

http://www.youtube.com/watch?v=J0BHnqW3Aeo

--------------------------------------------------------------------------------

Osho: "L'Arte dell'ascolto"

L'arte della meditazione è l'arte di ascoltare con tutto il tuo essere

"Se impari ad ascoltare nel modo giusto, hai imparato il segreto più
profondo della meditazione."

"Il modo in cui parlo è un po' strano. Nessuno al mondo parla come
faccio io. Tecnicamente è sbagliato; ci vuole quasi il doppio del
tempo! Ma chi parla ha di solito uno scopo diverso - il mio scopo è
assolutamente diverso dal loro. Gli altri parlano perché si sono
preparati a farlo; non fanno che ripetere qualcosa che hanno preparato
in anticipo. In secondo luogo, parlano per importi una certa
ideologia, una certa idea. E in terzo luogo, per loro parlare è
un'arte che continuano a raffinare.

Per quanto mi riguarda, non sono ciò che si definisce un oratore. Per
me non è un'arte o una tecnica; tecnicamente continuo a peggiorare di
giorno in giorno! Ma i miei scopi sono del tutto diversi. Non voglio
far impressione su di te per poterti manipolare. Non parlo per
convincerti e poter raggiungere qualche obiettivo. Non parlo per
convertirti in un cristiano o un indù o un musulmano, in un teista o
in un ateo. Queste cose non mi interessano.

Il mio parlare è in realtà uno dei miei espedienti per la meditazione.
Parlare non è mai stato adoperato in questo modo: non parlo per darvi
un messaggio, ma per far fermare il funzionamento della mente.

Ciò che dico non è stato preparato. Io stesso non so quale sarà la
prossima parola; è per questo che non faccio mai errori. Si possono
fare errori se ci si è preparati. Non mi dimentico nulla, perché ci si
può dimenticare solo qualcosa che si deve ricordare. Quindi parlo con
una libertà che forse nessuno ha mai avuto prima.

Non mi preoccupo di essere coerente, perché lo scopo non è quello. Una
persona che vuole convincerti e manipolarti con le sue parole
dev'essere coerente, dev'essere logica, dev'essere razionale, per
poter sopraffare il tuo intelletto. Vuole dominarti tramite le parole.

Il mio scopo è unico: :Io uso le parole solo per creare pause di
silenzio. Le parole non sono importanti, quindi posso dire cose
contraddittorie, cose assurde, del tutto slegate tra di loro, perché
il mio scopo è solo di creare silenzio. Le parole sono secondarie; i
silenzi tra le parole sono il fatto primario. È semplicemente un
espediente per darti un'intuizione momentanea della meditazione.
Quando sai che per te è possibile, hai già fatto molta strada in
direzione del tuo essere.

La maggior parte della gente pensa che non sia possibile che la mente
sia silenziosa. Proprio perché pensano che sia impossibile, non
provano neppure. Dare alla gente un assaggio della meditazione è la
mia ragione fondamentale per parlare, quindi posso andare avanti a
parlare per l'eternità. Ciò che dico non ha importanza; ciò che conta
è darvi qualche possibilità di essere silenziosi, una cosa che
all'inizio potete trovare difficile da fare da soli.

Io non posso costringervi a essere silenziosi, ma posso creare un
meccanismo in cui spontaneamente dovete diventare silenziosi. Io
parlo, e nel mezzo di una frase, quando stai aspettando che segua
un'altra parola, non arriva nulla, solo una pausa di silenzio. La tua
mente voleva ascoltare, e aspettava che arrivasse il seguito, e non
voleva perderlo - quindi è diventata silenziosa. Cosa può fare la
povera mente? Se si sapesse prima in quali punti sarò in silenzio, se
ti fosse stato dichiarato che in questo o in quel punto sarò in
silenzio, allora potresti riuscire a pensare; non saresti silenzioso.
Allora sapresti: 'Questo è il punto in cui rimarrà in silenzio; ora
posso fare una bella chiacchierata con me stesso'. Ma dato che arriva
proprio all'improvviso... Io stesso non so perché in alcuni punti mi fermo.

Una cosa del genere in qualsiasi oratore sarebbe condannata, perché
quando un oratore continua a fermarsi vuol dire che non è ben
preparato, che non ha fatto i suoi compiti a casa. Vuol dire che la
sua memoria non è affidabile, che a volte non riesce a trovare la
parola da usare. Ma dato che non è oratoria, non mi preoccupo di chi
mi condannerà - io mi preoccupo di voi.

E non solo qui, ma anche in posti distanti... dovunque ci saranno
persone che ascolteranno dal video o dall'audiocassetta, arriveranno
allo stesso silenzio. Il successo per me non è quello di convincerti,
il successo per me è di darti un assaggio autentico della meditazione
in modo che tu possa aver fiducia nel fatto che non è una favola, che
lo stato di non-mente non è solo un'idea filosofica, ma una realtà;
che ne sei capace e che non richiede qualifiche particolari.

Con me, essere silenziosi è più facile anche per un'altra ragione. Io
sono silenzioso. Il mio essere più profondo non è affatto coinvolto
con voi. Ciò che vi dico non è per me un disturbo o una tensione o un
compito oneroso; io sono quanto più rilassato si possa essere. Parlare
o non parlare per me non fa alcuna differenza.

Naturalmente, questa condizione è contagiosa.

Dato che non posso parlare tutto il giorno per mantenervi in questi
momenti meditativi, voglio che siate voi a prendervi la
responsabilità. Accettare che siete in grado di essere silenziosi, vi
aiuterà quando mediterete da soli. Conoscere la vostra capacità... e
si può arrivare a conoscere la propria capacità solo attraverso il
farne esperienza. Non c'è altro modo.

Non rendermi completamente responsabile del tuo silenzio, perché ciò
creerà per te una difficoltà. Da solo, cosa farai? Allora diventerà
una specie di droga, e io non voglio che tu sia assuefatto a me. Non
voglio essere una droga per te.

Voglio che tu sia indipendente e fiducioso di poter ottenere questi
momenti preziosi anche da solo.

Se puoi ottenerli con me, non c'è ragione per cui tu non possa
ottenerli anche senza di me, perché io non sono la causa. Devi
comprendere cosa accade: ascoltandomi, metti da parte la mente.

Ascoltando l'oceano, o ascoltando il tuonare del temporale o
ascoltando la pioggia che cade battente, metti da parte l'ego, perché
non ti serve... L'oceano non ti attaccherà, né lo farà la pioggia; gli
alberi non ti attaccheranno - non hai bisogno di difenderti. Se sei
vulnerabile alla vita come tale, all'esistenza come tale, avrai
continuamente di questi momenti. Presto diventeranno tutta la tua vita.

Dovunque tu sia - a casa, al lavoro, o sulla strada per andare
dall'uno all'altro - puoi usare la presenza di qualunque suono, di
qualunque rumore, come opportunità per andare dentro di te fino a uno
spazio di silenzio e di quiete interiore."

Osho: The Invitation, cap. 14

Ascoltare i suoni sarà di grande aiuto; nessun suono in particolare,
perchè altrimenti diventa concentrazione. Il rumore di questo treno...
il traffico, i cani che cominciano ad abbaiare... un aeroplano che
passa, devono essere tutti accettati. Non devi concentrarti su nessun
suono - ascoltali tutti, da ogni luogo. Devi essere semplicemente
attento e ascoltare, senza scelta: ti aiuterà immensamente e così
diventerà tua meditazione

Osho, Only Losers Can Win in This Game, Capitolo 26

Comincia ad ascoltare i suoni e lascia che la musica diventi la tua
meditazione: ascolta i suoni, tutti i tipi di suono, sono tutti divini
- persino i rumori del mercato, i suoni che nascono nel traffico.
Questo aereo, quel treno... tutti i suoni devono essere ascoltati in
modo così attento, silenzioso, amorevole... come se stessi ascoltando
della musica. E a quel punto rimarrai sorpreso: puoi trasformare tutti
i suoni in musica; sono musica. Ciò che è richiesto è la tua
attitudine: se facciamo resistenza, il suono diventa rumore; se siamo
ricettivi, amorevoli, il suono diventa musica. La stessa cosa può
essere un rumore per qualcuno e musica per qualcun altro. Se non hai
mai sentito la musica classica Indiana, allora sarà solo rumore. Se la
ami e ti piace, è semplicemente al di fuori di questo mondo, è
dell'aldilà. In Oriente, la gente che non è abituata alla musica
occidentale pensa che si tratti solo di suoni folli. Ogni volta che
non ti allinei a qualcosa, si trasforma in rumore; quando ti allinei,
quando cominci a vibrare insieme, quando c'è armonia tra te e questa
cosa, allora diventa musica. E quando riesci a convertire tutti i
suoni in musica, proverai una grande gioia: a quel punto tutta la tua
vita diventa un ritmo.

Osho, Don't Bite My Finger, Look Where I'm Pointing , Capitolo 6
(No Longer Available at Osho's Request)

--------------------------------------------------------------------------------

Riflessione

Ho imparato ad amare la disperazione

Ed a non disperare per il mio amore?

 

Ho imparato a camminare sulla punta dei piedi

Per non svegliare i già troppo svegli?

Ho trovato parole per l'indicibile

Ed ho taciuto il già troppo detto?

Ho provato a cercare nelle mie tasche la chiave

Prima di spezzare catene ed incolpare la società?

By: ALI

--------------------------------------------------------------------------------

Buon fine settimana a tutti!

Namasté

 Antigua Tau:

Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie