Subject: Fw: Invio marte 07/12/2010
From: "Centro Teosofico Paraclitus" <[email-masked]>
To: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Tue, 7 Dec 2010 14:50:10 +0100

----- Original Message ----- 
From: Centro Teosofico Paraclitus 
Sent: Tuesday, December 07, 2010 2:49 PM
Subject: Invio marte 07/12/2010

Centro Teosofico Paraclitus
 [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,
in allegato interessanti articoli di autori teosofici apparsi recentemente sulla Rivista Italiana di Teosofia.
Per chi volesse sottoscrivere un abbonamento alla Rivista (per il 2011, euro 25,00 per i non soci STI), è questo il momento migliore!
Può rappresentare anche un'ottima idea per fare intelligenti regali di Natale! Dona un abbonamento a chi è assetato di Teosofia, di Spirito e di Verità!
[email-masked]   Tel.:0444-561244

A seguire, stralcio dagli insegnamenti di J. Krisnamurti.
Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

Il sesso, secondo Jiddu Krishnamurti

Da: LA RICERCA DELLA FELICITA'
di: Jiddu Krishnamurti
(Traduzione di VINCENZO VERGIANI)

Domanda: Sappiamo che il sesso è una necessità fisica e psicologica ineludibile,
ma esso sembra essere una delle cause fondamentali del caos
presente nella vita privata della nostra generazione.
Come possiamo affrontare questo problema?

KRISHNAMURTI: Perché qualunque cosa tocchiamo si trasforma in un problema?
Abbiamo fatto di Dio un problema, dell'amore un problema, dei rapporti, della
vita stessa un problema, e ora anche del sesso. Perché? Perché tutto ciò che
facciamo è un problema, un orrore? Perché soffriamo? Perché il sesso
è divenuto un problema? Perché ci sottoponiamo a questa vita piena di
problemi, perché non mettiamo fine ai problemi? Perché non moriamo ai nostri
problemi, invece di portarceli appresso giorno dopo giorno, anno dopo anno?
Il sesso è certamente connesso a tutto ciò, ma l'interrogativo centrale è
perché trasformiamo la vita in un problema. Il lavoro, il sesso, guadagnare soldi,
pensare, sentire, avere esperienze - insomma, 
l'intera faccenda del vivere - perché è un problema?

Non lo è forse perché, essenzialmente, la nostra ottica
è sempre limitata a un particolare punto di vista, un punto di vista fisso?
Noi pensiamo sempre a partire da un centro e muovendo verso la periferia, ma
per la maggior parte di noi la periferia costituisce il centro e, così, ci
accostiamo a qualunque cosa in maniera superficiale. La vita, però, non è
superficiale; esige che si viva completamente, e poiché noi viviamo 
solo in superficie, conosciamo solo reazioni superficiali.

Qualunque cosa facciamo alla periferia finisce
inevitabilmente per creare un problema, e questa è la nostra vita: viviamo
in superficie e siamo contenti di vivere con tutti i problemi della
superficialità. Ma i problemi esistono solo fin tanto che viviamo in
superficie, alla periferia, laddove la periferia è rappresentata dall'"io"
con le sue sensazioni, che può essere esternato o introiettato, può
identificarsi con l'universo, con la nazione o con qualunque altra
cosa inventata dalla mente.

Fin quando viviamo nel campo della mente, ci saranno sempre complicazioni e
problemi; questo è tutto ciò che sappiamo. La mente è sensazione, è il
risultato dell'accumularsi delle sensazioni e delle reazioni, e qualunque
cosa essa sfiori, è destinata a creare infelicità e confusione, una sequenza
incessante di problemi. La mente è la vera causa dei nostri problemi, la
mente che lavora meccanicamente notte e giorno, consciamente e inconsciamente.
La mente è qualcosa di estremamente superficiale, ma per generazioni e
generazioni noi abbiamo dedicato le nostre vite - e continuiamo a dedicarle -
a coltivare la mente, rendendola sempre più intelligente, più sottile, più
astuta, più disonesta e imbrogliona, come è evidente in ogni nostra attività.

La natura della mente consiste proprio nell'essere disonesta, 
imbrogliona, incapace di affrontare la realtà, 
ed è questo che crea i problemi, anzi, questo è il problema.

Cosa intendiamo per "problema del sesso"? E' l'atto, o il pensare all'atto?
Di certo non è l'atto. L'atto sessuale non è un problema per voi, non più di
quanto lo sia mangiare; ma, se voi pensate a mangiare, o a qualunque altra
cosa per tutto il giorno, perché non avete nient'altro a cui pensare, allora
diventa un problema. Il problema è, dunque, l'atto sessuale, o il fatto di
pensare all'atto? Perché ci pensate? Perché date tanto peso al sesso, come
evidentemente state facendo? I film, le riviste, i racconti, il modo in cui le donne 
si vestono, tutto contribuisce a rendere sempre più centrale il pensiero del sesso.

Perché la mente alimenta costantemente questo pensiero, perché non
può fare a meno, in assoluto, di pensare al sesso? Perché? Perché il sesso è
diventato un aspetto centrale della vita? Ci sono così tante cose che
richiedono, che esigono la vostra attenzione, e voi siete interamente
occupati dal pensiero del sesso. Cosa succede, perché le vostre menti
ne sono così ossessionate?

Forse perché il sesso rappresenta un'estrema via di fuga, non è
così? Un modo per dimenticare completamente se stessi. Per un momento, o
meglio, in quel momento, è possibile dimenticare se stessi - e non esiste
altro modo per farlo. Ogni altra cosa che fate nella vita mette l'accento
sull'"io", sul se'. Il lavoro, la religione, gli dei, i leader, le attività
politiche ed economiche, gli svaghi, le attività sociali, l'iscriversi a un
partito e il combatterne un altro - tutto ciò mette l'accento sull'"io" e lo
rafforza. In altri termini, esiste un unico atto in cui l'accento non è
posto sull'"io", e così esso diventa un problema.

Quando una sola cosa nella vita costituisce una via di fuga estrema, una
possibilità di dimenticare se stessi completamente, sia pure per una
manciata di secondi, ci si aggrappa ad essa poiché quello è l'unico
momento in cui si è felici.
Ogni altro aspetto dell'esistenza a cui ci si accosta si tramuta in
un incubo, una fonte di sofferenza e dolore, così ci si aggrappa all'unica cosa
che assicura l'oblio totale di sé, che voi chiamate felicità. Ma quando vi
aggrappate a quella cosa, anch'essa si tramuta in un incubo, poiché allora
desiderate liberarvene, non volete esserne schiavi.

Così inventate, sempre a partire dalla mente, l'idea di castità, di
celibato, e cercate allora di restare celibi, di mantenervi casti attraverso
la soppressione dei desideri, tutte operazioni della mente per distaccarsi
dall'atto. Ma questo significa ancora una volta mettere l'accento sull'
"io" che cerca di diventare qualcosa e, quindi, comporta nuovamente
travaglio, difficoltà, sforzo, dolore.

Il sesso diventa un problema straordinariamente difficile e complesso fin
tanto che non si comprende la mente che concepisce il problema. L'atto in sé
non può mai essere un problema, ma il pensiero dell'atto crea il problema.
L'atto è qualcosa che voi salvaguardate: conducete un'esistenza promiscua
oppure assecondate i vostri desideri con il matrimonio, facendo così di
vostra moglie una prostituta dietro la facciata di rispettabilità, e siete
soddisfatti di lasciare le cose così come sono. Certamente il problema può
essere risolto soltanto comprendendo l'intero processo e la struttura
dell'"io" e del "mio": mia moglie, mio figlio, i miei beni, lamia macchina,
i miei risultati, i miei successi - fin quando non comprenderete e risolverete
tutto ciò, il sesso continuerà a essere un problema. Fin quando sarete
ambiziosi, in campo politico, religioso o in qualunque altro modo, fin
quando metterete l'accento sul sé, il soggetto pensante, il soggetto
dell'esperienza, alimentandolo di ambizioni in nome di voi stessi in quanto individui 
oppure nel nome del paese, del partito o di un'idea che chiamate religione - fin
quando ci sarà questa attività di espansione del sé, per voi il sesso sarà
sempre un problema.

Da un lato voi vi create, vi alimentate, vi espandete, dall'altro cercate di
dimenticare voi stessi, di perdervi sia pure per un momento. Come è
possibile conciliare le due cose? La vostra vita è una contraddizione:
enfatizzare l'"io" e dimenticare l'"io". Il sesso non è un problema, il problema è
questa contraddizione nella vostra vita; e la contraddizione non può essere
superata dalla mente, perché la mente stessa è una contraddizione.
Solo comprendendo appieno l'intero processo della vita quotidiana 
è possibile comprendere la contraddizione.

L'andare al cinema e guardare le donne sullo schermo, la lettura di libri
che stimolano il pensiero del sesso o di riviste con le fotografie di corpi
mezzi nudi, il modo in cui guardate le donne, lo sguardo che di
nascosto incontra il vostro - 
tutte queste cose incoraggiano la mente per vie traverse a mettere
l'accento sul sé, mentre contemporaneamente cercate di essere gentili,
affettuosi, teneri. Le due cose non possono coesistere. L'uomo ambizioso,
spiritualmente o in altro modo, non può non avere sempre un problema, perché
i problemi cessano solamente quando il se viene dimenticato, quando l'io è
inesistente, e quello stato di inesistenza del sé non è un atto di volontà,
non è una mera reazione. Il sesso diventa una reazione; quando la mente
cerca di risolvere il problema, riesce solo a renderlo più confuso,
più acuto, più doloroso.

Il problema non è l'atto, il problema è la mente che afferma di dover essere
casta. La castità non è della mente. La mente può solo sopprimere le proprie
attività, ma la soppressione non corrisponde alla castità. La castità non è
una virtù, non può essere coltivata. Colui che coltiva l'umiltà non è certo
umile; può forse chiamare il proprio orgoglio umiltà, ma di fatto è un uomo
orgoglioso ed è per questo che cerca di diventare umile. L'orgoglio non può
mai diventare umiltà e la castità non è un prodotto della mente - non si può
diventare casti. Conoscerete la castità solo quando in voi ci sarà amore, ma
l'amore non è della mente, non è un prodotto della mente.

Dunque il problema del sesso, che tormenta così tanta gente in tutto il mondo, 
non può essere risolto fin quando non si comprende la mente. Non possiamo
smettere di pensare, ma il pensiero si estingue quando il soggetto pensante
cessa di esistere, e ciò accade soltanto quando c'è una comprensione
dell'intero processo. La paura insorge quando c'è una distinzione fra il
soggetto pensante e il pensiero; quando non c'è alcun soggetto pensante,
solo allora non c'è conflitto nel pensiero.

Ciò che è implicito non necessita di alcuno sforzo di comprensione. Il
soggetto pensante si realizza attraverso il pensiero e successivamente si
applica a modellare e controllare i propri pensieri oppure a farli cessare.
Il soggetto pensante è un'entità fittizia, un'illusione della mente. Quando ci
si rende conto che il pensiero è un dato di fatto, non c'è alcun bisogno
di riflettere su di esso.

Se c'è semplice consapevolezza, senza possibilità di scelta, allora ciò
che è implicito nel fatto comincia a rivelarsi. E dunque il pensiero in
quanto fatto cessa. Vedrete allora che i problemi che divorano i
nostri cuori e le nostre menti, i problemi della nostra struttura sociale, 
possono essere risolti. Il sesso non sarà più un problema, avrà il posto che
gli spetta, non sarà né una cosa impura, né una cosa pura. Il sesso ha un
suo posto nella vita; ma quando la mente gli attribuisce una posizione
predominante, allora diventa un problema. La mente attribuisce al sesso una
posizione predominante perché non sa vivere senza qualche forma di felicità,
e così il sesso diventa un problema; quando la mente comprende il proprio
intero processo e dunque si arresta, è allora che il pensiero cessa e c'è
creazione, quella creazione che rende felici.
Essere in quello stato di creatività è una condizione di beatitudine, 
poiché è l'oblio di sé in cui non c'è nulla chesia una reazione del sé.
Questa non è una risposta astratta al problema
quotidiano del sesso: è l'unica risposta.
La mente nega l'amore e senza amore non c'è castità; 
è l'assenza d'amore che rende il sesso un problema.

Puoi trovare letteratura su e di J. Krisnamurti nel sito ETI:

--------------------------------------------------------------------------------

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie