Subject: Fw: Che cosa significa rapporto? (di J. Krishnamurti).
From: "Centro Teosofico Paraclitus" <[email-masked]>
To: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Tue, 22 Feb 2011 11:10:36 +0100

----- Original Message ----- 
From: Centro Teosofico Paraclitus 
Sent: Tuesday, February 22, 2011 11:10 AM
Subject: Che cosa significa rapporto? (di J. Krishnamurti).

Centro Teosofico Paraclitus
www.antiguatau.it
  [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Che cosa significa rapporto?
(di J. Krishnamurti)

Dal Bulletin 56, 1989 - Saanen, Svizzera, agosto 1981.

L'amore per gli alberi è, o dovrebbe essere, parte della nostra
natura, come respirare. Gli alberi fanno parte della terra come noi,
pieni di bellezza, con quel loro strano distacco. Così immobili, pieni
di foglie, ricchi e luminosi, proiettano le loro lunghe ombre e la
loro gioia selvaggia quando soffia la bufera. Tutte le foglie, anche
quelle sul ramo più alto, danzano al minimo soffio di brezza, e
l'ombra è accogliente, quando il sole batte forte. Seduti con la
schiena contro il tronco, se rimanete in silenzio, stabilite un
rapporto durevole con la natura. I più hanno perso questo rapporto;
quando passano in automobile o risalgono queste colline
chiacchierando, vedono tutte queste montagne, queste valli, i corsi
d'acqua e le migliaia di alberi, ma sono troppo assorbiti nei loro
problemi per guardarsi intorno e rimanere in silenzio. Un pennacchio
di fumo si alza lungo la valle, e sotto passa un autocarro, carico di
tronchi appena recisi, non ancora scortecciati. Un gruppo di ragazzi e
di ragazze passa chiacchierando, facendo fremere l'immobilità del bosco.

La morte di un albero, nel momento finale, a differenza di quella
dell'uomo, è bella. Un albero morto nel deserto, senza più corteccia,
ripulito dal sole e dal vento, con tutti i rami nudi spalancati al
cielo, è una visione meravigliosa. Una grande sequoia, vecchia di
molte centinaia di anni, viene abbattuta in pochi minuti per fare
recinzioni e sedili, per costruire case o per arricchire la terra in
un giardino. Quel meraviglioso gigante è morto. L'uomo avanza nel
cuore delle foreste, distruggendole per creare pascoli e costruire
case. Le regioni vergini stanno scomparendo. C'è una valle, circondata
da colline che forse sono le più antiche della terra, dove i ghepardi,
gli orsi e il daino, che un tempo era possibile vedere, ora sono
completamente scomparsi, perché l'uomo è arrivato dappertutto. La
bellezza della terra viene lentamente distrutta e inquinata. Macchine
e costruzioni a più piani stanno facendo la loro comparsa nei luoghi
più inaspettati. Quando perdete il rapporto con la natura e con i
cieli immensi, perdete ogni rapporto con l'uomo.

Arrivò insieme alla moglie e parlò quasi sempre lui. Lei era piuttosto
timida, e aveva l'aria intelligente. Lui era piuttosto arrogante, e
aveva l'aria aggressiva. Disse di essere stato presente a qualcuno dei
miei discorsi dopo aver letto uno o due libri e aver assistito a
qualche dialogo. " In realtà, siamo venuti a parlare con lei
personalmente del nostro problema più grosso, e spero di non averla
disturbata. Abbiamo due figli, un maschio e una femmina che vanno a
scuola, fortunatamente per loro. Non vogliamo infliggergli le tensioni
che ci sono tra noi, anche se prima o poi le avvertiranno. Mia moglie
e io siamo molto innamorati; non userei la parola amore, perché ho
capito che cosa lei intende con questo termine. Ci siamo sposati
abbastanza giovani; abbiamo una bella casa e un piccolo giardino. Il
denaro non rappresenta per noi un problema. Lei sta bene di suo, e io
lavoro, anche se mio padre mi ha lasciato qualcosa. Non siamo venuti
da lei come da un consulente matrimoniale, ma vogliamo discutere con
lei, se ce lo consente, il nostro rapporto. Mia moglie è piuttosto
riservata, ma io sono sicuro che fra poco parteciperà anche lei alla
discussione. Eravamo d'accordo che avrei incominciato io.

Abbiamo grossi problemi di rapporto. Ne abbiamo parlato spesso, ma non
ne è venuto fuori niente. Dopo questa premessa, la domanda che vorrei
farle è la seguente: che cosa c'è di sbagliato nel nostro rapporto, e
che cos'è il rapporto giusto?".

Che rapporto avete con queste nuvole, piene della luce della sera, o
con questi alberi silenziosi? Non è una domanda a sproposito. Vedete
quei ragazzi che giocano là, in quel campo, quella vecchia auto?
Quando vedete tutto questo, vi chiedo, qual è la vostra reazione? "Non
lo so con esattezza. Mi piace vedere i bambini che giocano. E anche a
mia moglie piace. Per quelle nuvole o quell'albero non ho sentimenti
speciali. Non ci ho pensato; probabilmente non li ho neanche mai guardati".

La moglie disse: "Io sì. Per me hanno un significato, ma non riesco a
dirlo a parole. I bambini là fuori potrebbero essere i miei figli.
Dopo tutto, sono una madre". Signore, guardi quelle nuvole e
quell'albero, come se li vedesse per la prima volta. Li guardi senza
che il pensiero interferisca o divaghi. Li guardi senza definirli
'nuvole' o 'albero'. Li guardi semplicemente con il cuore e con gli
occhi. Appartengono alla terra come noi, come quei bambini, e come
quella vecchia auto. Dar loro un nome fa parte del pensiero.

"Guardarli senza ricorrere alle parole sembra quasi impossibile. La
forma è la parola". Quindi le parole svolgono un ruolo molto
importante nella nostra vita. Sembra che la nostra vita sia un
intreccio di parole complicate, legate tra loro.

Le parole esercitano una grossa influenza su di noi: parole come dio,
democrazia, libertà, totalitarismo. Evocano tutte immagini familiari.
Le parole moglie e marito fanno parte delle nostre espressioni quotidiane.

Ma la parola moglie non è in realtà la persona in carne e ossa, con le
sue complessità e i suoi problemi. Quindi la parola non è mai la
realtà. Quando la parola assume un'importanza totalizzante, la vita,
la realtà , viene trascurata.

"Ma non posso sfuggire alla parola e all'immagine che essa evoca". Non
possiamo separare la parola e l'immagine. La parola è l'immagine.
Osservare senza parola/immagine, questo è il problema.

"Ma è impossibile!". Se permette, lei non ha cercato di farlo
seriamente. La parola impossibile blocca in lei la possibilità di
farlo. Non dica, la prego, che è possibile o impossibile, ma lo faccia semplicemente.

Torniamo un attimo alla sua domanda: che cos'è il rapporto giusto?

Quando noi avremo capito che cos'è il rapporto, sono sicuro che lei
scoprirà da solo che cosa è giusto. Che cosa significa per lei il
rapporto? "Mi faccia pensare. Significa tantissime cose, a seconda
delle circostanze. Un giorno è una certa reazione, il giorno dopo ha
una portata completamente diversa. È responsabilità, noia,
irritazione, reazioni sensuali e il bisogno di fuggire da tutto questo".

Questo è quello che lei chiama rapporto. Si tratta di livelli diversi
di reazioni sensoriali, di sentimenti - di romanticismo, se si è
portati a quello - di tenerezza, attaccamento, solitudine, paura e
così via (apprensione, più che paura reale). Questo è quanto viene
definito rapporto con una persona o con l'altra. Lei è in rapporto
anche con i suoi ideali, le sue speranze, le sue esperienze, le sue decisioni.

Tutto questo è lei e il suo rapporto con un altro; e l'altro è simile
a lei, anche se da un punto di vista biologico, culturale e fisico può
essere diverso. Ciò non indica forse che lei si muove sempre
all'interno dell'egocentrismo e che l'altra persona agisce in maniera
simile? Due vite parallele che non si incontrano mai?
"Incomincio a capire che cosa lei intende, ma la prego, continui".

Diventa chiaro che non esiste un rapporto reale. Fondamentalmente ci
preoccupiamo di noi stessi, del nostro piacere, cedendo all'altro per
ottenere a nostra volta soddisfazione, e così via all'infinito.
Diciamola in un altro modo.
Perché gli esseri umani sono così centrati su se stessi, o egoisti nei
più riposti recessi del loro essere? Perché? Gli animali selvatici non
sembrano tanto egocentrici quanto lo sono gli esseri umani.

Se noi dobbiamo scoprire in prima persona qual è il rapporto giusto,
dobbiamo approfondire questo interrogativo. È necessario sperimentare
la percezione senza movente. La maggior parte di noi trova difficile
osservare senza un qualche tipo di movente. Riusciamo a esaminare
insieme, con obbiettività, quel che realmente accade in un rapporto
fra due persone, si tratti di un rapporto intimo o no? Quasi tutte le
reazioni, specialmente quelle dolorose o piacevoli, vengono registrate
nel cervello, nella coscienza o a un livello più profondo. Questa
registrazione, che inizia nel momento in cui nasciamo e continua fino
alla morte, costruisce lentamente un'immagine o un quadro che ognuno
ha di sé. Quando ci sposiamo o viviamo con un altro per un mese o per
anni , ciascuno dei due si forma un'immagine dell'altro. Le ferite, le
irritazioni, le parole dure, quelle dolci, e così via, le reazioni
sensuali, le osservazioni intellettuali, il cameratismo e la
tenerezza, la fantasia di realizzazione -e le associazioni culturali:
tutto questo forma le diverse immagini che si riattivano nelle diverse circostanze.

A parte i rapporti fisici reali, queste immagini distorcono o
ostacolano un rapporto d'amore profondo, la compassione con la
capacità di comprensione profonda che essa implica

"E allora in che modo è possibile impedire la formazione di queste
immagini?". Non le pare di porre una domanda sbagliata? Chi è che impedisce?
Non le sembra che a porre la domanda siano ancora una volta
un'immagine o un'idea? Non sta forse ancora lavorando di fantasia,
passando da un'immagine all'altra? Questo tipo di indagine non porta
da nessuna parte. Quando una persona è colpita o ferita
psicologicamente - il che accade fin dall'infanzia - le conseguenze di
quella ferita sono ovvie: la paura di subire altre ferite, un ritrarsi
costruendosi tutt'intorno una barriera, un ulteriore schermo isolante
e così via, un processo che alimenta la nevrosi. Se e quando si ha
consapevolezza di queste ferite, di questi conflitti, e li si osserva,
allora istintivamente viene fatto di chiedersi in che modo sia
possibile evitare di venire feriti.

L'immagine ultima è l'io , il sé con la lettera maiuscola e minuscola.
Quando si arriva a cogliere il pieno significato del perché il
cervello, il pensiero, formi queste immagini, la verità del perché
queste immagini esistano, questa percezione stessa dissolve ogni
processo di formazione delle immagini. Questa è la libertà ultima.
"Per quale ragione il cervello - o il pensiero, come dice lei - forma delle immagini?".

Forse per sentirsi protetto? Per essere al sicuro contro il pericolo?
Per avere certezze, per evitare la confusione? Anche la più piccola
parte del cervello per funzionare bene, in maniera efficiente, deve
avere delle certezze, deve sentirsi al sicuro. Se poi quelle certezze
e quella sicurezza sono un'illusione o un'invenzione del pensiero,
come lo sono la fede o la credenza, in realtà non ha alcuna
importanza, purché quell'area agitata del cervello si senta al sicuro,
tranquilla, senza incertezze.

Noi moriamo in questa illusione. Accompagnato dalle immagini, come ad
esempio il nazionalismo, e le immagini che si trovano in tutti i
templi del mondo, l'uomo vive e porta avanti il conflitto, il piacere, il dolore.

Queste immagini vengono fabbricate a non finire.

Ma solo quando noi percepiamo che esse ostacolano e gettano un'ombra
sul rapporto reale e rotondo tra noi e gli altri, tra noi e quella
nuvola, tra quell'albero e quei bambini, allora soltanto può tesserci amore.

--------------------------------------------------------------------------------

Se fossimo convinti di non poter mai correggere la via che seguiamo, continueremmo per sempre nei nostri errori. H.P.B.

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie