Subject: Discorso con cui J. Krishnamurti sciolse l' "Ordine della Stella"
From: "Centro Teosofico Paraclitus" <[email-masked]>
To: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Thu, 23 Jun 2011 15:22:45 +0200

Paraclitus
Centro Studi Teosofici 
www.antiguatau.it
 [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi,
in allegato: la seconda ed ultima parte di: "Dalla comprensione dell'identità al sentiero del discepolato"  della teosofa vicentina Patrizia Moschin Calvi ed altri due interessanti articoli teosofici (fonte: Rivista Italiana di Teosofia).
Sempre in allegato, aggiungo anche un documento sul solstizio d'estate che ho dimenticato di allegare la scorsa volta!

NAMASTE'

--------------------------------------------------------------------------------

Riceviamo da una nostra simpatizzante e giriamo a tutti Voi, riguarda il nuovo batterio E. COLI che sta mietendo molte, troppe vittime e sta drammaticamente terrorizzando l'Europa ed il mondo:

Il mio intuito già alle prime notizie me lo diceva, poi è diventata una certezza dentro me e ne ho cominciato a parlare con amici e parenti e oggi l'ho addirittura letto in questo sito...

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8482

un abbraccio forte m@pi

--------------------------------------------------------------------------------

"Il Silenzio", link ad una bella pps nel sito di Mondopps:
http://www.mondopps.com/2011/Ilsilenzio.pps

--------------------------------------------------------------------------------

Discorso con cui Jiddu Krishnamurti sciolse l' "Ordine della Stella"

Discorso con cui Jiddu Krishnamurti ad Ommen, il 3 agosto 1929,  sciolse inaspettatamente l' "Ordine della Stella" (fondato nel 1911), dinanzi agli oltre 3.000 intervenuti e ad altre migliaia di persone in ascolto radiofonico.

"Stamani stiamo andando a discutere lo scioglimento dell'Ordine della
Stella. Numerose persone saranno felicissime, ed altre piuttosto
rattristate. La questione non sta nel rallegrarsi né nel rattristarsi,
giacché è inevitabile, come sto appunto andando a spiegare.

Forse ricorderete quella storia del diavolo e di un suo amico che
passeggiavano lungo la via, ad un certo punto essi videro dinanzi a
loro un uomo che si chinò per raccogliere qualcosa in terra, la guardò
e poi se la mise in tasca. L'amico disse al diavolo "Che cosa ha preso
quell'uomo?" "Ha preso un pezzo di Verità," ribatté il diavolo.
"Quello è un brutto affare per voi, allora" disse l'amico. "Oh, niente
affatto!" replicò il diavolo, "Sto appunto andando a permettere che lo organizzi".

Io sostengo che la Verità è una terra priva di sentieri, e che nessuno
può approssimarsi ad essa seguendo un sentiero, una religione o una
setta. Questo è il mio punto di vista, e lo sostengo con assoluta
certezza e senza riserve. Essendo la Verità senza limiti,
incondizionata, e non accessibile attraverso un percorso pianificato,
qualsiasi esso sia, non può essere organizzata. Non si dovrebbe
altresì costituire alcuna organizzazione che abbia come scopo quello
di condurre o forzare le persone a seguire determinati percorsi. Non
appena avrete compreso ciò, comprenderete come non sia possibile
organizzare un credo, una fede. La fede è un aspetto strettamente
individuale, e voi non potete né dovete organizzarla. Se lo fate
diverrà cosa morta, cristallizzata, diverrà una dottrina, un credo
sistematico, una setta, una religione che dev'essere imposta agli
altri. Questo è ciò che in tutto il mondo si tenta di fare. La Verità
viene imprigionata, resa banale, ridotta a un giocattolo da destinare
alle persone fragili e a coloro che sono temporaneamente
insoddisfatti. La Verità non può essere portata al nostro livello,
piuttosto ognuno di noi deve impegnarsi per elevarsi al suo. Non
potete portare la vetta della montagna in una valle. Chi desidera
raggiungere la vetta della montagna lo fa passando attraverso la
valle, salendo ripidamente, senza timore dei pericolosi dirupi.

Questo è ciò di cui sono convinto ed è anche la prima ragione che mi
spinge a sciogliere l'Ordine della Stella. Malgrado tutto, voi
probabilmente fonderete altri ordini, o prenderete parte ad altre
organizzazioni andando in cerca della Verità. Io non voglio
appartenere ad alcuna organizzazione di tipo spirituale, vi prego di
comprendermi. Farei uso, ad esempio, di un'organizzazione che volesse
supportarmi a Londra, ma sarebbe un genere di organizzazione del tutto
diversa, meramente meccanica, come la posta o il telegrafo.
Utilizzerei un'automobile o un battello per viaggiare, ma sarebbero
meccanismi fisici, che non avrebbero nulla a che vedere con la
spiritualità. Insisto pertanto nel sostenere che nessuna
organizzazione può condurre l'uomo alla spiritualità.

Ogniqualvolta viene creata un'organizzazione con questo proposito,
essa diviene una stampella, un handicap, una catena, che ostacolerà
l'individuo fino a mutilarlo, gli impedirà di evolversi e riconoscere
la sua unicità, la quale dispone ciò che è proprio in se stessi alla
scoperta di questa assoluta ed incondizionata Verità. Così questa è
un' altra ragione per cui ho deciso, dal momento che sono la guida di
questo ordine, di dissolverlo. Sappiate che nessuna persona mi ha
indotto a prendere questa decisione.

Questo non vuole essere un grande gesto. Giacché non voglio che
nessuno mi segua, ed ho davvero intenzione di agire in questo modo.
Nel momento in cui seguite qualcuno cessate di seguire la Verità. Non
m'interessa sapere se prestate ascolto o meno a ciò che dico. Ho
intenzione di determinare qualcosa di specifico nel mondo, e
realizzerò questo mio proposito con imperturbabile concentrazione.
Voglio liberare l'uomo da tutte le gabbie, da tutte le paure ed
impedire che si creino nuove dottrine o filosofie, e che si fondino
nuove religioni o sette. Ora naturalmente mi chiederete perché io
parli continuamente viaggiando per il mondo. Vi dirò perché lo faccio.
Non perché desideri avere seguaci o un gruppo speciale di speciali
discepoli. (Per quanto gli uomini amino distinguersi dal proprio
prossimo, cionondimeno banali e assurde potrebbero essere le loro
distinzioni. Non ho intenzione di incoraggiare tale assurdità.) Non ho
discepoli e nemmeno apostoli, né sulla terra né nei regni dello spirito.

Non è il richiamo dei soldi ad attrarmi, né il desiderio di una vita
confortevole. Se volessi condurre una vita agiata non verrei in un
campo e non vivrei in un paese afoso! Sto parlandovi con franchezza
perché voglio stabilire come stanno le cose una volta per tutte. Non
vorrò ripetere queste precisazioni puerili anno dopo anno.

Un giornalista che mi ha intervistato ha considerato lo scioglimento
di un'organizzazione che conta migliaia e migliaia di membri come un
atto grandioso. A lui è sembrata una grande azione perché ha detto:
"Cosa farà dopo? Come vivrà? Non avrà più un seguito, la gente non
l'ascolterà a lungo." Se anche fossero solo cinque le persone che
vorranno prestarmi ascolto, che vorranno nutrirsi, che avranno i loro
visi orientati verso l'eternità, sarà sufficiente. Quale giovamento ha
essere seguiti da migliaia di persone che non comprendono, che sono
completamente imbalsamate nel pregiudizio, che non vogliono il nuovo,
ma preferiscono piuttosto adattarlo al proprio sterile e stagnante sé?
Non fraintendete il mio parlare duro, non è mancanza di compassione.
Se vi recate da un chirurgo per un'operazione, non è benevolenza da
parte sua operare anche se questo causa in voi sofferenza? Così, allo
stesso modo, il mio parlare schietto non implica una carenza di
autentici sentimenti bensì il contrario.

Come già dissi, ho un solo proposito: rendere l'uomo libero, spronarlo
ad orientarsi verso la libertà, ad infrangere ogni limitazione, poiché
solo ciò potrà infondere in lui incessante felicità ed offrirgli
l'incondizionata realizzazione del sé.

Poiché io sono libero, incondizionato, interamente - non in parte, non
in relazione a qualcosa, ma nella completa Verità che è immutabile -
desidero che l'uomo cerchi di comprendermi per essere libero; non per
seguire me, né per fare di me una gabbia da tramutare in una religione
o in una setta. Piuttosto deve essere libero da tutte le paure - dal
timore religioso, dall'ansia della salvazione, dalle paure spirituali,
o da quelle dell'amore, della morte, o della vita in sé. Come un
artista dipinge una tela e prende delizia in quel dipinto, poiché
quella è la propria auto-espressione, la sua gloria, il suo stato di
benessere, allo stesso modo io faccio questo, e non perché mi aspetto
qualcosa da qualcuno.

Siete avvezzi all'autorità, o ai climi d'influenza dell'autorità, e
credete che vi condurrà alla spiritualità. Pensate e sperate che altri
possano, attraverso straordinari poteri - un miracolo - trasportarvi
nel regno di libertà eterna che è Gioia. La vostra intera prospettiva
di vita è fondata su tale autorità.

Voi mi avete ascoltato per tre anni, senza che alcun cambiamento abbia
avuto luogo, se non in pochi casi. Ora analizzate criticamente ciò che
sto dicendo, così che possiate comprendere esaurientemente,
completamente. Quando voi andate in cerca di un'autorità convinti che
questa possa condurvi alla spiritualità, vi state automaticamente
vincolando all'organizzazione costruita intorno a quella stessa
autorità. Proprio attraverso la creazione di quell'organizzazione, che
voi pensate aiuterà l'autorità a condurvi alla spiritualità, avete
acconsentito a farvi mettere in una gabbia.

Se io parlo francamente, per favore ricordate che lo sto facendo, non
per severità, crudeltà o mancanza di entusiasmo per ciò che propongo,
ma perché voglio che comprendiate ciò che sto dicendo. Questa è la
ragione per cui sono qui, e sarebbe una perdita di tempo se non
esprimessi il mio pensiero chiaramente e risolutamente.

Per diciotto anni vi siete preparati a questo evento, alla Venuta del
Maestro del Mondo. Per diciotto anni vi siete organizzati, avete
cercato qualcuno che desse nuova gioia ai vostri cuori e alle vostre
menti, che trasformasse per intero la vostra vita, che vi desse una
nuova comprensione; qualcuno che vi innalzasse a un nuovo piano di
esistenza, che vi desse un nuovo incoraggiamento, che vi rendesse
liberi - e ora guardate che cosa sta accadendo! Osservate
attentamente, scrutate in voi stessi e scoprite in che modo quella
fede vi avrebbe reso diversi - e non della superficiale diversità che
consiste nel mostrare un simbolo, che è banale, assurda. In che
maniera tale fede ha spazzato via tutte le cose inessenziali
dell'esistenza? Questo è l'unico criterio di giudizio: in che senso
siete più liberi, grandi, minacciosi per qualunque società che sia
basata sul falso e l'inessenziale? In che modo i membri di questa
Organizzazione della Stella divengono dissimili?

Vi siete preparati diciotto anni per me. Non è importante se voi
crediate o no che io sia il Maestro del Mondo. E' davvero di poca
importanza. Da quel momento voi appartenete all'organismo dell'ordine
della Stella, avete offerto la vostra partecipazione, la vostra
energia, accettando l'idea che Krishnamurti è il Maestro del Mondo -
parzialmente o totalmente: totalmente quelli che stanno realmente
cercando, solo parzialmente coloro che sono soddisfatti delle proprie mezze-verità.

Vi siete preparati per diciott'anni, e osservate quante difficoltà si
oppongono alla comprensione, quante complicazioni, quante cose banali.
I vostri pregiudizi, le vostre paure, le vostre autorità, le vostre
chiese nuove e vecchie - tutto questo rappresenta una barriera che
impedisce la comprensione. Non mi è possibile essere più chiaro di
così. Non desidero che siate d'accordo con me, non voglio che mi
seguiate, voglio che comprendiate cosa intendo.

Questa comprensione è necessaria perché il vostro credo non vi ha
trasformato, ma solo confuso, e perché non siete propensi a guardare
le cose come esse sono. Volete avere i vostri idoli personali - nuovi
idoli da sostituire a quelli antichi, nuove religioni al posto delle
vecchie, nuove immagini in luogo di quelle ormai consunte - tutto
ugualmente privo di valore, tutte barriere, tutte limitazioni, tutte
stampelle. Al posto delle vecchie distinzioni spirituali ne avete di
nuove, al posto dei vecchi culti ne avete di nuovi. Dipendete da un
altro per la vostra spiritualità, dipendete da un altro per la vostra
felicità e per la vostra illuminazione; e sebbene vi siate preparati
ad accogliermi per diciotto anni, quando sostengo queste cose esse si
rivelano inutili, quando vi dico di gettare via tutto e di cercare in
voi stessi ciò che conduce all'illuminazione, alla gloria, alla
purezza, all'incorruttibilità del sé, nessuno di voi è disposto a
farlo. Ce ne possono essere alcuni, ma sono pochi, pochissimi.

Quindi perché avere un'organizzazione? Perché gente falsa e ipocrita
mi segue come l'incarnazione della Verità? Vi ricordo che il mio
parlare non vuole essere duro o scortese, abbiamo soltanto raggiunto
un punto in cui dovete assolutamente guardare in faccia la realtà
delle cose. Già ebbi modo di dire lo scorso anno che non voglio
compromessi, e già all'epoca solo pochissimi di voi mi prestarono
ascolto, ma quest'anno sarò assolutamente chiaro. Sono migliaia i
membri dell'Ordine sparsi su tutto il pianeta, e non so quanti di loro
nonostante si siano preparati ad accogliermi per diciotto anni ora non
sono disposti a comprendere fino in fondo e senza riserve ciò che affermo.

Come ho già detto poc'anzi, il mio fine è rendere gli uomini
incondizionatamente liberi, perché io sostengo che la sola
spiritualità è l'incorruttibilità del sé che è eterno, è l'armonia fra
la ragione e l'amore. Questa è l'assoluta, incondizionata Verità che è
in sé Vita. Desidero pertanto mettere l'uomo in libertà, allietandolo
come un uccello libero nei cieli, alleggerito, indipendente, estasiato
nell'affrancamento. Ed io, colui per il quale vi siete preparati tanto
a lungo, ora vi dico che dovete essere liberi da tutte queste cose,
liberi dalle complicazioni e dai vostri grovigli. Voi non avete
bisogno di un'organizzazione fondata su un credo. Che bisogno c'è di
avere un'organizzazione che nel mondo vede cinque o dieci persone che
comprendono, combattono, e accantonano tutte le frivolezze? Questo
vale anche per le persone fragili, non può esserci un'organizzazione
che aiuti loro a scoprire la Verità, perché la Verità è in ognuno; non
è remota, non è vicina, è eternamente lì.

Le organizzazioni non possono rendervi liberi. Nessun uomo può
liberarvi dall'esterno; né può il culto organizzato e tantomeno la
vostra immolazione a favore di una causa; non potete formarvi
all'interno di un'organizzazione, né farvi liberi proiettando voi
stessi nelle occupazioni. Voi usate una macchina da scrivere per
redigere una lettera, ma non la mettete su un altare né l'adorate.
Tuttavia è questo che fate quando mettete le organizzazioni come
interesse principale. "Quanti membri comprende?" è la prima domanda
che mi pongono tutti i giornalisti. "Quanti seguaci avete? Il loro
numero ci indica se ciò che dice è vero o falso." Io non so quanti
sono, non m'interessa. Vi ripeto, se anche un solo uomo fosse reso
libero, ciò sarebbe abbastanza.

Di nuovo, siete convinti che soltanto certe persone posseggono la
chiave del Regno della Felicità. Nessuno le possiede. Nessuno ha
l'autorità per possedere quella chiave. Quella chiave è proprio il
vostro sé, e nello sviluppo, nella purificazione e
nell'incorruttibilità di quell'unico sé è il Regno dell'Eternità.

Osservate quanto è assurda l'intera struttura che avete costruito,
cercando un aiuto esterno, affidandovi ad altri per ottenere conforto,
per la vostra felicità, il vostro potere. Potete scoprire tutto solo
all'interno di voi stessi.

Voi vi siete abituati a sentirvi dire quanto avete progredito, qual è
la vostra condizione spirituale. Come siete infantili! Chi se non voi
stessi può dirvi se siete belli o brutti nell'intimo? Chi se non voi
stessi può dire se siete incorruttibili? Voi non riuscite ad essere
seri su queste cose.

Ma coloro che realmente desiderano comprendere, che sono in cerca di
ciò che è eterno, senza inizio né fine, cammineranno insieme con
maggiore intensità, e saranno un pericolo per tutto ciò che è
inessenziale, non reale, e per le ombre. E convergeranno, diverranno
una fiamma, perché essi comprendono. Dobbiamo creare una realtà di
questo tipo, e questo è il mio proposito. Perché dalla reale
comprensione nascerà la vera solidale amicizia. A cagione di
quell'autentica amicizia - che voi non sembrate conoscere - avrà luogo
la reale cooperazione da parte di ognuno. E questo non perché vi è
un'autorità, non a motivo di una salvazione o di un'immolazione per
una causa, ma perché comprendete realmente e quindi siete in grado di
vivere nell'eterno. Questa cosa è più grande di ogni desiderio, di ogni sacrificio.

Così queste sono alcune delle ragioni per cui, dopo aver attentamente
riflettuto per due anni, ho preso questa decisione. Essa non nasce da
un impulso momentaneo. Non sono stato persuaso da nessuno, non sono
cose in cui mi lascio persuadere. Per due anni ho meditato su questo,
lentamente, attentamente, pazientemente, e ora ho deciso di sciogliere
l'Ordine, giacché ne sono a capo. Voi potete creare altre
organizzazioni e attendere qualcun altro. Non sono interessato a
questo, né a creare nuove gabbie e nuovi addobbi per quelle gabbie. Il
mio unico interesse è di rendere gli uomini assolutamente,
incondizionatamente liberi."

--------------------------------------------------------------------------------

Chi vive in un solo colore dell'arcobaleno è cieco agli altri colori.

Vivi nella luce diffusa attraverso l'intero arco e lo conoscerai tutto. H.P.B.

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie