Subject: Biografia di J. Krishnamurti
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Wed, 6 Apr 2011 10:27:55 +0200

Centro Teosofico Paraclitus
  [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Sintesi della biografia di Jiddu Krishnamurti

(Tratta dal libro "Libertà Totale" . Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore, Roma)

In allegato significativo stralcio degli insegnamenti di J.K. riguardante la Consapevolezza.

Jiddu Krishnamurti nacque l'11 maggio 1895 a Madanapalle, un piccolo
paese vicino Madras, nell'India Meridionale. Nel 1905 perse la madre,
Sanjeevamma, alla quale era molto legato, e nel 1909 si trasferì con
il padre Narianiah ed i quattro fratelli sopravvissuti (pare che
inizialmente fossero dieci) ad Adyar dove avrebbero vissuto in una
capanna in condizioni molto miserevoli (Jiddu Krishnamurti si ammalò
spesso di malaria). Negli stessi luoghi si trovava il quartier
generale della Società Teosofica.
Un giorno Charles Leadbeater, collaboratore di Annie Besant
(presidentessa della Società), al quale si attribuivano poteri
psichici e di chiaroveggenza, vedendolo, appena quattordicenne, mentre
con il fratello Nitya faceva il bagno sulla spiaggia di Adyar, si
convinse di aver trovato il ragazzo attraverso il quale la Divinità si
sarebbe manifestata. Per questo motivo, nel 1910, la Besant chiese ed
ottenne da Narianiah la tutela legale di Jiddu Krishnamurti e di
Nitya. Nel 1911 fu fondato l'Ordine Internazionale della Stella
d'Oriente (di cui Krishnamurti fu messo a capo) il cui intento era
quello di preparare l'avvento del Maestro del Mondo. I due fratelli
furono trasferiti in Inghilterra dove vennero educati ed istruiti alla
maniera inglese ed iniziati alle dottrine esoteriche della Teosofia.
Negli anni a seguire Krishnamurti cominciò a tenere le sue prime
conferenze e ad elargire i suoi insegnamenti ai membri dell'Ordine;
ben presto tuttavia iniziò a sviluppare un proprio pensiero indipendente.

Nel 1922 si trasferì, sempre accompagnato dal fratello, ad Ojai, in
California dove per la prima volta ebbe luogo quello che venne
chiamato il "processo": per diversi mesi Krishnamurti soffrì di
svenimenti e dolori intensi alla nuca e lungo la colonna vertebrale,
eventi che vennero interpretati come necessari per la sua
trasformazione spirituale (In seguito, e soprattutto attorno al 1961,
il così detto "processo" continuò a verificarsi) . Nel 1925 Nitya, da
tempo ammalato di tubercolosi, morì, lasciando il fratello in un
profondo sconvolgimento.

Nel 1929, infine, in occasione di un raduno della Stella tenutosi in
Olanda, al quale presenziavano più di 3000 fedeli, Krishnamurti
sciolse l'Ordine dopo aver declamato che "La verità è una terra senza
sentieri" e che non la si potrà mai ottenere attraverso nessuna
organizzazione, chiesa, maestro o guru. Non gli fu difficile trovare il
denaro (grazie ai finanziamenti di alcuni benefattori ed alle vendite
dei suoi primi libri) per iniziare la sua nuova attività divulgatrice:
aveva infatti ormai maturato la Verità ed era pronto per diffonderla.

Sempre in occasione del discorso per lo scioglimento dell'Ordine,
aveva detto: "Il mio unico scopo è rendere l'uomo assolutamente,
incondizionatamente libero". Per i successivi cinquantasette anni
Krishnamurti viaggiò in lungo e in largo per il mondo al fine di
trasmettere il suo insegnamento liberatorio, rifiutando sempre
l'adulazione e lo status di guru. Creò inoltre delle fondazioni che
servirono ad organizzare le sue conferenze ed a pubblicare i suoi
scritti e fondò delle scuole (la formazione scolastica fu sempre una
delle sue maggiori preoccupazioni) in India, in Inghilterra ed in
America, dove "sia gli alunni, che gli insegnanti possono fiorire
interiormente.". Morì il 17 febbraio 1986 ad Ojai.

- Il cuore dell'insegnamento di Krishnamurti -

Ecco come Krishnamurti, su richiesta della sua biografa Mary Lutyens,
riassunse il proprio insegnamento:

Il cuore dell'insegnamento di Krishnamurti è contenuto
nell'affermazione fatta nel 1929: "La verità è una terra senza
sentieri. L'uomo non può raggiungerla attraverso nessuna
organizzazione, credo, dogma, clero, o rituali, né attraverso lo
studio filosofico, o le tecniche psicologiche. Deve trovarla
attraverso lo specchio dei rapporti, attraverso il riconoscimento dei
contenuti della propria mente e l'osservazione, e non mediante
l'analisi intellettuale o la dissezione introspettiva. Gli uomini
hanno costruito in se stessi le immagini della propria sicurezza,
religiose, politiche e personali, che si esprimono come simboli idee e
credenze. Il loro peso domina il pensiero, i rapporti, la vita
quotidiana dell'uomo.

Sono la causa dei nostri problemi, perché in qualunque rapporto
dividono le persone. La nostra percezione è modellata dai concetti già
formati nella mente. Il contenuto della nostra coscienza è la
coscienza stessa, ed è comune a tutta l'umanità. La personalità
consiste soltanto nel nome, nella forma e nella cultura ricavata
dall'ambiente. La specificità dell'individuo non sta nei fattori
superficiali, ma nella totale libertà dal contenuto della coscienza.
La libertà non è una reazione, la libertà non è una scelta.

E' una pretesa umana pensare che la possibilità di scelta sia libertà.
La libertà è pura osservazione senza movente; la libertà non si situa
alla fine dell'evoluzione umana, ma nel primo momento della sua
esistenza. L'osservazione porta a scoprire la mancanza di libertà. La
libertà risiede nella consapevolezza priva di scelta della vita
quotidiana. Il pensiero è tempo. Il pensiero nasce dalle esperienze e
dalle conoscenze, che sono inseparabili dal tempo. Il tempo è il
nemico psicologico dell'uomo. Il nostro agire si basa sul conosciuto e
quindi sul tempo, e così l'uomo è continuamente schiavo del passato.
Diventando consapevoli del movimento della coscienza, possiamo
osservare la divisione tra il pensatore e il pensiero, tra osservatore
e osservato, tra il soggetto dell'esperienza e l'esperienza.
Scopriremo che questa divisione è illusoria.

Allora rimane la pura osservazione, che è intuizione senza residuo del
passato. L'intuizione priva di tempo induce un profondo e radicale
cambiamento nella mente. La negazione totale è l'essenza della
positività. Dove c'è negazione di tutto ciò che non è amore (cioè
desiderio e piacere), allora c'è amore, con la sua compassione e intelligenza".

Jiddu Krishnamurti (Londra, 21 ottobre 1980)

Namasté

--------------------------------------------------------------------------------

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie