Subject: 8 maggio: Ricorrenza teosofica del "Loto Bianco".
From: "Info Antigua Tau" <[email-masked]>
Date: Wed, 4 May 2011 10:01:10 +0200

Centro Teosofico Paraclitus
www.antiguatau.it
  [email-masked]

--------------------------------------------------------------------------------

Otto Maggio:

LA GIORNATA DEL LOTO BIANCO

E' giusto che ci sia un giorno dedicato

alla memoria di colei che fondò la

Società Teosofica e che donò al mondo

moderno questo magnifico esposto della

Saggezza eterna che chiamiamo Teosofia.

L'8 maggio, giorno del Loto Bianco, è uno dei tre o quattro

giorni che vengono celebrati da una capo all'altro del mondo teosofico.

Facciamo questa cerimonia commemorativa per rispondere al desiderio

espresso da H. P. B. che i teosofi a lei vicini si riunissero il giorno

dell'anniversario della sua morte e leggessero delle pagine della

Bhagavad Gita e della Luce dell'Asia.

Il colonnello Olcott diede a questa giornata il nome di "Loto

Bianco", probabilmente perché c'era e c'è una grande quantità di loti

bianchi nei diversi stagni e bacini della tenuta di Adyar...

N. Sri Ram

(continua nell'allegato pdf)

--------------------------------------------------------------------------------

Dall'Editoriale della Rivista Italiana di Teosofia - Maggio 2011:
Un ricordo di H.P. Blavatsky nel segno della bellezza
L'8 maggio i teosofi di tutto il mondo ricordano Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) nel 120° anno del suo passaggio oltre il velo della materia. 
Ma questo non è un semplice "amarcord", è piuttosto una testimonianza che prende atto di come H.P.B. abbia saputo essere ed agire a beneficio di tutti gli esseri, con una reale capacità di mettere in contatto Oriente e Occidente nel segno dell'unità della vita e della fratellanza universale senza distinzioni. 
Il lavoro di H.P.B. ha avuto anche, come qualità intrinseche, quelle delle fiducia e della bellezza. Della fiducia, perché ha saputo collegare l'essere umano ad una dimensione cosmica e strettamente correlata all'intero ciclo evolutivo. Della bellezza, perché il sacro e il buono hanno nella realtà visibile un grande "testimone": la bellezza appunto. 
C'è da chiedersi se fiducia e bellezza possano essere ancor oggi utili all'umanità. La risposta non può che essere positiva. La vita e la natura continuano a dare all'essere umano chiari segnali di forza, di armonia, di ricorrenza ciclica, quasi ad indicare la forza di un'intelligenza che è anche immanente e si esprime nel tutto ed in ogni sua parte. 
Il conflitto nasce nell'essere umano per il rifiuto di armonizzare realmente il suo rapporto con gli elementi naturali. Senza un corretto sviluppo in armonia con la natura non ci potrà essere benessere futuro. 
La bellezza gioca un ruolo importante nella comprensione di tutto ciò. Quello che serve la vita nel suo lato benedetto è di per se stesso bellezza. Quest'ultima non è un dato solo da percepire esternamente, ma è anche un qualcosa di interiore. La bellezza è sempre a servizio della vita e ne riflette il reale valore. Ciascun essere umano ha la possibilità di coglierne l'essenza e il significato attraverso l'osservazione neutrale. Ciascun essere umano esprime bellezza. Siamo in grado di coglierla? La bellezza si esprime nella semplicità, nell'armonia, nell'amore e nella purezza del sentire e porta l'individuo a intuire quella realtà spirituale che è invisibile alla percezione dei nostri sensi materiali. 
La bellezza è capace di miracoli: durante l'incendio che nel 1666 distrusse Londra un operaio, che era entrato con i compagni nella Cattedrale per mettere in salvo alcune opere d'arte, fu tanto colpito dalla bellezza di una statua da fermarsi ad ammirarla. Si narra che le fiamme formarono un'isola attorno a lui e poi miracolosamente si spensero. 
Uno dei fondatori dell'occultismo moderno, l'abate francese Alphonse Louis Constant (Eliphas Levi) nell'opera "La chiave dei grandi misteri" illustra la chiave del Grande Arcano, rappresentato dall'inesauribile creazione della bellezza e dell'armonia, che possono esprimersi, anche musicalmente, attraverso ciò che noi chiamiamo "numeri". 
Bellezza e bontà sono un tutt'uno. Lo sapeva Sir Edwin Arnold, che nella sua "La Luce dell'Asia" scrisse: "Non ci sarà un dopo tanto buono quanto l'oggi? Forse sarà migliore. dunque non ho paura; quindi Signore la mia vita è lieta, non dimentico però le altre esistenze, quelle dolorose e povere, inique e miserrime, per le quali gli Dei ebbero pietà! Quanto a me ciò che credo sia ben, cerco di fare umilmente, e vivo in obbedienza alla legge, nella fiducia che quello che verrà e dovrà accadere, sarà per il bene". 

Antonio Girardi

--------------------------------------------------------------------------------

Associazione di Promozione Sociale

AMICI DEL VILLAGGIO VERDE

Loc. S. Germano - Cavallirio (NO) Cell.: 333 7639262 Tel.: 0163 80447 [email-masked]

Domenica 8 maggio h 15:00 "Helena Petrovna Blavatsky, una pioniera dell'umanità" .

in occasione della Festa del Loto Bianco, in cui in tutto il mondo si ricorda il "Passaggio" della Fondatrice della Società

Teosofica con una semplice ma suggestiva cerimonia, avremo il piacere di assistere alla Conferenza del dr. Antonio Girardi, 

Segretario Generale della Società Teosofica Italiana, autore di testi di Teosofia e studioso del pensiero di Bernardino del Boca.

Per approfondimenti: www.teosofica.org

--------------------------------------------------------------------------------

BIBLIOTECA NAZIONALE TEOSOFICA  

Corso Trieste, 90 - Roma

 Sabato 07 MAGGIO 2011 - ore 17,30

in occasione della "Festa del Loto Bianco"

 Ci sarà la commemorazione di Emma Cusani  

"Insigne Teosofa e affermata scrittrice"

   (Verrà proiettato il film : "La festa del Loto Bianco")

Ingresso libero e gratuito

--------------------------------------------------------------------------------

NAMASTE'

ed auguri a tutti i Teosofi

--------------------------------------------------------------------------------

"Una vita pura, una mente aperta, un cuore puro, un intelletto avido di imparare, una percezione spirituale non offuscata, uno spirito di fratellanza per tutti, una prontezza nel dare e nell'accettare consiglio ed ammaestramento, una magnanima tolleranza dell'ingiustizia personale, una coraggiosa dichiarazione di principi, una valorosa difesa di quelli che sono ingiustamente attaccati ed un animo costantemente intento all'ideale del progresso e della perfezione umana, quale la Sacra Scienza descrive - questi sono i gradini dell'aurea scala per i quali il discepolo può ascendere al Tempio della Sapienza Divina".
H.P. BLAVATSKY

--------------------------------------------------------------------------------

 Centro Teosofico Paraclitus:
Informazioni ai sensi del Codice della Privacy (D.L. 196/2003).
Il vostro indirizzo e-mail ci è pervenuto da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a seguito di vostra diretta segnalazione o da una vostra e-mail a noi indirizzata. Il vostro indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per inviarvi le nostre newsletter e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Questa comunicazione non può essere considerata spam  poiché include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii di  posta elettronica. Nel caso abbiamo disturbato la vostra privacy, mandateci una e-mail con oggetto "cancellazione" e il vostro indirizzo sarà immediatamente rimosso dalla nostra lista. Grazie