Corso di iniziazione alla Reflessologia del piede

  A St.Michel l'Observatoire (Manosque-Aix-en-Provence-Francia)

 I° livello: dal 12 al 14 marzo 2011 (con Sandra Tafanelli, reflessologa)

 II° e III° livello: dal 08 al 10 aprile 2011 (con Angelo Luciani)

 Clicca qui per il volantino di presentazione in francese

Dove, come e quando:

Questo corso completo ed approfondito di riflessologia plantare (o meglio del piede), si svolgerà in otto giorni: un primo e secondo livello di 3 giorni ciascuno (rispettivamente: Riflessologia Tradizionale ed Emozionale) e un terzo livello in 2 giorni (Riflessologia Metamorfica), nel verde incantato della campagna provenzale, tra i colori ed il calore che solo questa regione del sud della Francia può offrire.

Il primo livello del corso, sarà tenuto dalla reflessologa romana Sandra Tafanelli,  Il secondo ed il terzo - di tecniche riflessogene avanzate ma anche di approfondimento e riassuntivo dell'intero percorso - sarà tenuto in italiano, da Angelo Luciani, con traduzione in francese a cura di Marie Ouvrard, ed è quindi aperto a tutti i ricercatori e gli operatori olistici che comprendono una di queste due lingue.

L'organizzazione e la logistica sono della scuola francese di naturopatia e relazioni umane: "Andante", diretta da Richard e Marie Ouvrard, che ci accoglieranno nei loro antichi casali, sede della scuola, a "La Grande Fontaine de Lincel" (St. Michel l'Observatoire, Francia, a dieci minuti dalla mitica Manosque e mezz'ora da Aix-en-Provence). Questa cittadina provenzale è da poco gemellata con la nostra Monteporzio Catone (Fr), per via degli osservatori astronomici presenti in tutte e due le cittadine. Infatti si dice (e lo confermiamo) che in Provenza cielo e terra si tocchino e si fondino e, senza eufemismi, è certo che sia uno dei cieli più puliti d'Europa per l'osservazione scientifica del firmamento... e per toccare con mano le stelle!

Per noi questo corso costituisce un importante appuntamento divenuto un classico, visto che l'esperienza ormai ventennale conferma la qualità, la riuscita e la continuità nel tempo; mentre l'efficenza dell'organizzazione, l'appoggio della struttura e la possibilità di un corso continuativo di più di una settimana, ci consentono di approfondire seriamente il programma e di investire spazio e tempo nella fondamentale e necessaria pratica e nello scambio di gruppo. La nostra sfida è di formare e preparare in poco più di una settimana intensiva, la base per dei terapeuti in riflessologia che, dopo un periodo di pratica e sperimentazione e dopo una valutazione e la consegna di una tesina di lavoro, possano definirsi veramente "professionali". Negli anni abbiamo avuto ottimi - e spesso sorprendenti - risultati... provare per credere...

Per gli italiani disposti a concedersi, oltre al corso, una piacevole vacanza nel cuore della Provenza, l'organizzazione francese prevede anche un forfeit per quanto riguarda vitto ed alloggio con varie possibilità.

 Per l'iscrizione ed informazioni potete contattare direttamente (anche in italiano) la scuola francese.

(vedi in fondo per indirizzi e recapiti)

Il corso:

Il corso - coadiuvato dalla sinergia di varie discipline olistiche quali la floriterapia e la cristalloterapia all'interno dell'approccio riflessologico e basato sui concetti base dell'antica Medicina Tradizionale Cinese e della psicosomatica - prevede e comprende i tre livelli base della riflessologia olistica: Quello classico o tradizionale occidentale, con approccio organico e fisico, un secondo livello sarà ad approccio emozionale e psicologico, mentre il terzo, chiamato "metamorfico" sarà a carattere "evolutivo" e spirituale. Il primo cura i sintomi, il secondo risale alle cause, il terzo libera definitivamente l'individuo dal dolore fisico-psichico-spirituale e lo accompagna alla presa di coscienza della sua evoluzione personale.

Più che un corso questo seminario teorico-pratico è un percorso, un percorso esperienziale, di guarigione, di liberazione, di crescita e di ricerca spirituale e non un mero, freddo e distaccato seminario teorico ed intellettuale, il partecipante sarà coinvolto non soltanto nell'apprendimento delle tecniche, ma nel vivo della pratica su se stessi e gli altri, appunto in un vivo processo di conoscenza e guarigione, in un viaggio dentro se stessi alla ricerca della radice spirituale (o Sé) e della comprensione vissuta dei meccanismi e dei processi stessi della vita, della psiche e dell'anima umana, passando necessariamente per la liberazione dei propri blocchi emozionali e dei traumi inconsci che hanno bloccato la nostra evoluzione ed il flusso spontaneo e naturale della nostra personale bioenergia.

Il corso sarà coadiuvato da esercizi di respirazione e mantraterapia, yoga, meditazione, bioenergetica, espressione corporea attraverso l'uso del tamburo dal vivo e tante esercitazioni pratiche. Chi ha compiuto l'intero percorso dei programmi, previa valutazione e consegna di una tesina scritta, può richiedere un attestato di partecipazione e l'iscrizione al nostro registro dei riflessoterapeuti.

Il programma del corso:

1° livello

RIFLESSOLOGIA TRADIZIONALE

- origini storiche della reflessologia,

- concetti base della reiflessologia tradizionale,

- teoria delle somatotopie riflesse

- classificazioni generali,

- anmnesi del paziente,

- anatomia del piede,

- lettura dei segni e delle manifestazioni del piede,

- suddivisione del piede in zone di riflesso,

- punti di sblocco e zone riflesse,

- ricostruzione della mappa zonale del piede,

- approccio iniziale e scioglimento,

- massaggio istintivo,

- ricerca e trattamento dei punti dolorosi,

- manipolazione dei riflessi podalici,

- pratica e dimostrazioni individuali e di gruppo,

- esercizi di bioenergetica,

- feedback del livello.

2° livello

RIFLESSOLOGIA EMOZIONALE

- basi della riflessologia emozionale,

- nozioni generali di Medicina Tradizionale Cinese,

- nozioni generali di psicosomatica,

- le mappe "stratificate" delle zone riflesse del piede,

- punti maestri e zone emozionali,

- dinamica di evoluzione e di involuzione delle emozioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese,

- controllo ed accompagnamento delle dinamiche emozionali durante la terapia riflessogena,

- tecnica di sintesi: sinergie con altre pratiche olistiche, floriterapia, cristalloterapia, ecc.

- discussione e condivisione di veri casi clinici,

- dimostrazioni ed esercitazioni pratiche,

- esercizi di bioenergetica.

- feedback del livello.

 - scambio di esperienze e di pratica con la partecipazione di terapeuti che hanno seguito lo stesso corso in anni passati ed hanno esercitato.

 

3° livello

RIFLESSOLOGIA METAMORFICA

- basi della riflessologia metamorfica,

- lo sblocco dell'evoluzione,

- la riflessologia nello sviluppo personale e nell'evoluzione spirituale dell'individuo,

- la Tecnica Metamorfica o terapia prenatale,

- combinazione armonica di punti riflessi e metodo "degli accordi" o prese combinate,

- tecnica di sintesi: sinergie con altre pratiche olistiche, floriterapia, cristalloterapia, ecc.

- accompagnamento del paziente durante le crisi di trasformazione, sviluppo e metamorfosi evolutiva,

- discussione e condivisione di veri casi clinici,

- dimostrazioni ed esercitazioni pratiche,

- esercizi di bioenergetica.

- feedback del livello.

- feedback conclusivo dell'intero corso.

- valutazione scritta (test) per chi richiede il certificato.

 

 Clicca qui per il volantino di presentazione in francese

L'indirizzo:

Renseignements et inscriptions:  04 92 87 31 61

Andante, 3 place de l'Hôtel de Ville 04100 MANOSQUE - France

coaching.andante@orange.fr

 telefono e fax: dall'Italia: 0033492766607

   Contattaci per ulteriori informazioni: info@antiguatau.it

 Torna a Homepage

 Torna alla mappa

 Torna a corsi e seminari